"Ballano" le coste del basso Tirreno: tra Marsili, Calabria ed Eolie 27 scosse in 6 giorni

Pubblicato: Giovedì, 19 Marzo 2020 - redazione attualità

terremoti calabria 200319 ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'evento più forte quello di magnitudo 4.4 profondo ben 499 chilometri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una lunga serie di 27 scosse di terremoto, dal 14 al 19 marzo. Ad oggi, nel momento in cui scriviamo.

Tutte nel medesimo quadrante marittimo, compreso tra la bassa Campania, la costa della Calabria e quella siciliana, con le isole Eolie lambite dalle scosse.

Una serie che ha fatto registrare l'evento più lieve pari ad una magnitudo 1.1 e l'evento più rilevante, datato 15 marzo (alle ore 12,29), con magnitudo 4.4 (unica scossa superiore al 4).

Molto differenti le profondità dell'ipocentro: da pochissimi chilometri, sintomo di una sismologia tipicamente vulanica, ai 499 chilometri della scossa da 4.4, tipica di una sismologia tettonica.

Una lunga serie che è chiaramente attenzionata dagli esperti dell'INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).

Una lunga serie che oltre a far "ballare" le cittadine costiere, soprattutto negli eventi meno a largo, si sta verificando su una delle faglie più attive, quella ionico-tirrenica e decisamente non distante dal grande vulcano marino che caratterizza il Tirreno meridionale, il temutissimo Marsili.

Le scosse, a parte un po' di timore, non hanno comunque provocato danni a cose o persone.

GIERREauto 0220