Frascati, la segnalazione: "Quei lavori sul tetto della scuola sono in sicurezza?"

Pubblicato: Giovedì, 28 Settembre 2017 - redazione attualità

lavoriTetto2FRASCATI (attualità) - Un lettore ci scrive

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Da un nostro lettore riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione.

"Gentile redazione,

stavo sbirciando la pagina Facebook del Comune di Frascati quando mi sono imbattuto in questa foto, pubblicata sulla pagina e corredata da questo testo: "Sono in stato di avanzamento i lavori sul tetto della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di via Risorgimento. Anche gli interventi programmati all’interno del plesso scolastico stanno precedendo spediti e presto le aule del terzo piano saranno consegnate al Dirigente Scolastico".

selasai mam

Nella meritoria azione di messa in sicurezza del vecchio stabile, mi chiedo però se gli operai immortalati nella foto stiano lavorando in sicurezza dal momento che, a quanto vedo, non sono dotati né di casco protettivo né di funi di sicurezza. Trattandosi di un tetto, la Sicurezza sui posti di lavoro, definita dal decreto legislativo 81/2008, se non erro presuppone l'utilizzo di questi dispositivi di protezione individuale quando ci sono lavori in quota. Credo che l'intervento che vedo immortalato in foto rientri proprio in questo ambito del quale, peraltro, mi occupo. Spero però, per la salute dei lavoratori, di sbagliare. Grazie per lo spazio concessomi".

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Il post Facebook.

lavoriTetto1

 

Commenti  

# Ufficio Stampa del C 2017-09-28 15:10
In riferimento a quanto affermato dal lettore del "Il Mamilio" nell'articolo sopra riportato e ringraziando per l'attenta lettura del post, apparso sulla pagina facebook dell'Ufficio Stampa del Comune di Frascati, per chiarezza aggiungiamo che le aree interessate dagli interventi dispongono di ponteggi di protezione. Riguardo l'utilizzo del casco questa è una responsabilità della Ditta appaltatrice e del Responsabile alla Sicurezza, anche se i caschi, non visibili nella foto, erano presenti tra gli oggetti di lavoro degli operai. Infine nella foto in questione la lavorazione non comportava caduta di materiali dall'alto in quanto il tetto si trova al centro del fabbricato ed è circondanto su tutti i lati da un fascia calpestabile di solaio, sul quale erano appoggiati materiali e attrezzi da lavoro - come si evince nella foto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione