Coronavirus, positiva la sindaca di Sacrofano. Contattate dalla Asl Rm4 più di 150 persone

Pubblicato: Martedì, 17 Marzo 2020 - redazione attualità

nicolini patrizia ilmamilioSACROFANO (salute) - Timore per la conferenza stampa del 3 marzo

ilmamilio.it

"Cari concittadini oggi per Sacrofano non è una giornata facile. Al primo caso positivo comunicato poco fa se ne aggiungono altri due di cui uno sono io, purtroppo. Da sabato scorso sono a casa perché ho registrato un'alterazione della temperatura corporea. In base alle procedure vigenti, ho provveduto a contattare le autorità sanitarie e sono stata sottoposta al tampone che ha dato esito positivo. Desidero rassicurarvi sulle mie condizioni perché mi sento bene e non ho più la febbre da tre giorni. Al manifestarsi dei primi sintomi mi sono subito isolata e non ho incontrato nessuno. Ho applicato le stesse regole che chiedo a voi di osservare. Restate in casa. Sto fornendo alla Asl ogni informazione utile per far sì che si possa intervenire tempestivamente a tutela dei soggetti a rischio". A scriverlo è stata la sindaca di Sacrofano Patrizia Nicolini nei giorni scorsi sul sito istituzionale del comune eretino.

"A seguito di acquisizione di tampone positivo per la ricerca COVID 19 del Sindaco di Sacrofano, già in quarantena dal 7 marzo us, è stata avviata l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti. Il Sindaco ha fornito un elenco delle persone a stretto contatto, le quali sono state rintracciate e poste in quarantena", scrivono dalla Asl Rm4.

Dall'indagine è emerso che in data 3 marzo si era tenuta, presso la sala Tanzi di Sacrofano, una conferenza stampa (per la presentazione della Tirreno-Adriatico, gara ciclistica poi rinviata) con oltre 150 partecipanti. Considerato il tempo di latenza tra la data della conferenza e la comparsa dei sintomi a carico del Sindaco, iniziati il 7 marzo, si ritiene possibile che l'evento sia stato occasione del contagio.
Si ritiene opportuno divulgare tale informazione, in modo che, i partecipanti all'evento del 3 marzo, contattino il proprio medico o i numeri predisposti
06 96669455
0696669330
06 96669329
per segnalare eventuale comparsa di sintomi influenzali (febbre, mal di gola, tosse secca o difficoltà respiratoria) fino a 14 giorni a partire da tale databe porsi immediatamente in isolamento domiciliare fiduciario.GIERREauto 0220

I partecipanti che in tale periodo non abbiano sviluppato sintomi non devono preoccuparsi.