Coronavirus, Conte: "Settimane decisive, serve la responsabilità di 60 milioni di italiani"

Pubblicato: Lunedì, 16 Marzo 2020 - redazione attualità

 

Risultato immagini per conte mamilioROMA (cronaca) - Esperti dicono che picco non raggiunto, le misure odierne possono cambiare la tendenza se saranno rispettate da tutti

ilmamilio.it

"Bisogna evitare in tutti i modi gli spostamenti non assolutamente necessari. È il momento dei sacrifici, delle scelte responsabili". Così il premier Giuseppe Conte in una intervista al Corriere della Sera. "Se continueremo a rimanere a casa evitando contatti a rischio, saremo più efficaci nel contenere il virus. Gli scienziati ci dicono che non abbiamo ancora raggiunto il picco, queste sono le settimane più rischiose e ci vuole la massima precauzione. Non possiamo abbassare la guardia. È la sfida più importante degli ultimi decenni, per vincerla serve il contributo responsabile di 60 milioni di italiani".

"Dobbiamo attendere qualche settimana per verificare i risultati delle nostre decisioni, ispirate alle indicazioni del comitato tecnicoscientifico. Per il resto non servono nuovi divieti, ora è importante rispettare scrupolosamente quelli che ci sono", sottolinea Conte.

GIERREauto 0220

 

"Le attività motorie sono consentite - chiarisce - ma andare a correre tutti insieme è vietato. Bene hanno fatto i sindaci a chiudere i parchi e bene fanno i vigili a contrastare gli assembramenti. Questo purtroppo vale anche per le chiese".

L'obiettivo è contenere o rallentare la velocità di diffusione del virus, in modo da avere la possibilità di gestire l’emergenza in un tempo più dilatato.