Coronavirus, l'organizzazione dell'Istituto 'Marianna Dionigi' a Lanuvio

Pubblicato: Domenica, 08 Marzo 2020 - redazione attualità

LANUVIO (attualità) - La nuova realtà al tempo del coronavirus

ilmamilio.it

"E’ arrivato il tempo, lo stavamo aspettando, così come si attende di solito una notizia non proprio gioiosa. E’ il tempo di sospensione delle lezioni didattiche nella scuola, per denominare gli eventi con il nome più appropriato, e non ,come spesso si usa dire, tempo di “vacanze forzate”, ha scritto la docente Annarita Di Clemente, dell'Istituto Comprensivo Marianna Dionigi di Lanuvio.

"Tanti studenti a casa, in questo periodo, che non sappiamo come evolverà e quando finirà - continua l'insegnante - nel territorio sono comunque tante le iniziative. I docenti, con la professionalità che li contraddistingue, non si sono persi d’animo e  hanno preso in mano la situazione, perché la scuola “è presente”. Anche se a volte le emergenze ci impongono di stare a casa, la scuola si impegna e cerca di essere efficace, lavorando in sinergia con i genitori ". 

Nel Comune di Lanuvio ,presso l’I.C.”M. Dionigi” le docenti si sono attivate, in costante contatto sul gruppo whatsapp di plesso a seconda del livello della classe e a seconda delle necessità. Nella scuola primaria si è valutato non possibile attivare chat per una didattica online, in quanto i bambini in questo periodo sono accolti a casa di nonni, zii, amici di famiglia ,per permettere ai genitori di continuare a svolgere le attività lavorative. Mentre le docenti delle classi dei più piccoli, prima e seconda, ricercano supporto anche nei mezzi di comunicazione quali la radio, con programmi da far ascoltare (su un canale radio leggono storie e fiabe per bambini), le docenti degli alunni più grandi si sono attivate con  modalità che utilizzano i social.

GIERREauto 0220

"Ed ecco che ci tornano utili, i social, per un uso consapevole e importante " - ha concluso l ’insegnante Annarita Di Clemente.  Tutti i giorni, ogni mattina alla stessa ora, viene inviato un breve messaggio alla rappresentante di classe, che subito lo inoltra  a tutti genitori. Nel messaggio vocale la docente saluta i bambini con il saluto che sono soliti fare a scuola, (continuità del rapporto personale), gli ricorda che giorno è ( scrittura della data) e quale attività sono soliti svolgere in quel giorno (orario settimanale). Poi descrive loro la consegna del lavoro da svolgere ( libro, pagina, lavoro, scopo). La docente ritiene questa possa essere una modalità ideale, in quanto gli alunni hanno continuità nello svolgere le attività quasi come fossero a scuola. Ascoltare la voce della propria insegnante per sapere cosa fare ,aspettare tutte la mattine il messaggio, organizzare il lavoro. 

Agli alunni è stato spiegato che si farà lezione con questa modalità e per quale ragione. Le reazioni arrivate dalla comunicazione della rappresentante di classe è stato molto positivo. I bambini, coscienti della situazione, e ascoltando la propria insegnante che parla direttamente con loro ,lavorano volentieri ,dedicando del tempo a quello che è il loro principale impegno, coltivare le menti.