Coronavirus: anche a Frascati sospese tutte le manifestazioni pubbliche e limitato l'accesso agli Uffici comunali

Pubblicato: Venerdì, 06 Marzo 2020 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L'inevitabile ordinanza del sindaco

ilmamilio.it - nota stampa

A seguito delle ultime disposizioni varate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato mercoledì 4 marzo 2020, l’Amministrazione comunale ha attivato nella giornata di ieri il Centro Operativo Comunale (COC), per disporre i provvedimenti necessari alla tutela della salute pubblica.

Per motivi di sicurezza con Decreto del Sindaco n. 18 del 5/03/2020 si è stabilito che dal 5 marzo al 3 aprile 2020 l’accesso agli Uffici comunali da parte dei cittadini sarà limitato. Le attività quotidiane degli uffici non saranno sospese e i cittadini potranno chiedere informazioni o fare richieste per telefono o per mail. Nel caso in cui il Comune non possa erogare i servizi per via digitale, l’accesso agli Uffici comunali da parte dei cittadini sarà consentito al massimo di n. 1 cittadino alla volta, con l’obbligo di osservare scrupolosamente le misure igienico sanitarie. Il personale incaricato avrà cura di far attendere i cittadini fuori dai locali, rispettando l’ordine di arrivo. Si invita pertanto la cittadinanza a rivolgersi agli Uffici comunali attraverso il seguente numero telefonico operativo h24: 06 94184292, oppure attraverso i seguenti indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 GIERREauto 0220

Le persone più fragili, come anziani, persone con disabilità, costrette a stare a casa e comunque non autonome, saranno sostenute con azioni concrete dalla Croce Rossa - Comitatum Tusculum, in collaborazione con il Gruppo Falco di Protezione Civile, che a richiesta potrà portare generi di prima necessità, sempre contattando il numero telefonico operativo h24: 06 94184292.

L’Amministrazione comunale ha sospeso inoltre ogni tipo di evento, iniziativa o manifestazione pubblica, anche sportiva all’aperto, che possa contribuire alla diffusione del Covid-19 attraverso il contatto ravvicinato tra persone. Fino al 3 aprile 2020, salvo nuove disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono quindi interrotte tutte le iniziative programmate nelle Scuderie Aldobrandini, nella Sala degli Specchi, nelle Mura del Valadier, nella Biblioteca Comunale e nel Padiglione di Colle Pizzuto.

 

L’Amministrazione comunale ha infine deciso di sospendere le attività dei Centri Anziani di Frascati fino al 3 aprile 2020, mentre saranno contingentati gli accessi al Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini. In accordo inoltre con il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, saranno regolati anche gli accessi e i servizi della Biblioteca Comunale in modo tale da mantenere la distanza interpersonale minima di sicurezza (almeno un metro), limitando se necessario anche il numero delle sedute. Nulla cambia per il mercato settimanale di Cocciano e i mercati settimanali che potranno svolgersi regolarmente, con l’obbligo da parte degli operatori commerciali e dell’utenza di osservare scrupolosamente le misure igienico-sanitarie.

I Dirigenti valuteranno se applicare la modalità di Lavoro Agile (o Smart Working) per alcuni dipendenti con la possibilità di assolvere le mansioni lavorative da casa, come disciplinato dal Regolamento comunale per lo Svolgimento della Prestazione Lavorativa in Modalità Lavoro Agile, approvato lo scorso 31 dicembre 2019 insieme con il Contratto Decentrato 2019-2021.