I 5 stelle Frascati: "Le assurde cronache di commissioni deserte e di Consigli ridotti a farsa"

Pubblicato: Mercoledì, 04 Marzo 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Il commento alla seduta del 2 marzo scorso

ilmamilio.it - nota Facebook

Pubblicato dal Movimento 5 stelle Frascati su Facebook.

"E’ davvero difficile trovare le parole per descrivere quanto accaduto durante l’indegno Consiglio Comunale consumatasi lunedì 2 marzo.

Una seduta straordinaria, che era stato convocata a seguito di una Mozione sottoscritta da tutti i Consiglieri d’Opposizione: è noto come sia la Minoranza a dettare l'agenda politica a Mastrosanti ed alla sua Maggioranza. La Mozione impegnava l’Amministrazione a portare in Aula entro 30 giorni il Regolamento sugli impianti sportivi.

Ebbene, all'ultimo momento l'Amministrazione ha inserito tre punti all'ordine del giorno, senza prima convocare le competenti Commissioni, propedeutiche e assolutamente necessarie per affrontare i temi in esame, che si sono dovute quindi svolgere durante la mattinata di lunedì stesso: rinviando di fatto fino alle 14.30 l’inizio del Consiglio Comunale.

GIERREauto 0220

Per rendere chiara a tutti l’assurdità di quanto accaduto: la convocazione del Consiglio viene richiesta dall’Opposizione; la Maggioranza inserisce all’ultimo momento proposte di Delibera senza la previa convocazione nelle apposite Commissioni, svilendo ogni possibile confronto e discussione nel merito. Si perde tutta la mattinata per svolgere finalmente e tardivamente tali Commissioni ed alla fine, arrivate le ore 20.00, i Consiglieri di Maggioranza – calpestando quel ruolo di responsabilità che il sindaco Mastrosanti va sventolando in ipocriti comunicati- si allontanano dall’Aula, facendo venir meno il numero legale e imponendo la chiusura dei lavori. Impedendo quindi la discussione delle Mozioni presentate dall’Opposizione, compresa quella sugli impianti sportivi, per discutere la quale il Consiglio era stato convocato.

Vogliamo dare un’occhiata a questi ordini del giorno frettolosamente introdotti dalla Maggioranza? Il primo era una Variazione di Bilancio che ha ottenuto il parere "quasi favorevole" dei Revisori, in quanto la variazione interveniva sul Bilancio Previsionale 2020, ancora non approvato. Siamo al parossismo, all’accanimento terapeutico.

Il secondo, una Variante al Piano Regolatore, è stato poi ritirato dopo le osservazione formulate dai Consiglieri nella Commissione della mattina.

Il terzo punto consisteva in una modifica al Regolamento Cosap, approvato nel corso del precedente Consiglio. Con il Regolamento era stato approvato un aumento delle tariffe che poi si è scoperto non potesse essere applicato nell'anno in corso, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio. Un altro colpo di genio di questi improvvisati governanti guidati da un uomo sulla scena politica da 20 anni, che si atteggia a statista ma a malapena riesce a condurre l’ordinaria amministrazione.

Insomma ci risiamo, solita storia, solito cliché. Si predica bene, ma si razzola male. Il Sindaco ci inonda dei suoi interminabili interventi in Aula, richiamando i Consiglieri alle proprie responsabilità; parla di partecipazione e condivisione per il bene collettivo, ma poi la sua Maggioranza “dimentica” di convocare le Commissioni. E quando vengono finalmente convocate, come nel caso della commissione Bilancio di cui la nostra Portavoce Lucia Santoro è Presidente, o come nel caso della Commissione Attività Produttive di ieri, vanno deserte proprio per l'assenza dei Consiglieri di Maggioranza, che fanno mancare il numero legale. Sminuendo la funzione di organi collegiali dal valore fondamentale per il buon andamento della vita politica di una città, ancor più se in difficoltà come Frascati.

E' evidente lo stato confusionale in cui versa questa Amministrazione, determinato da incapacità, incompetenza e soprattutto lotte intestine che distraggono il Sindaco e la Giunta dai reali problemi della città. Una Frascati abbandonata a sé stessa, una Frascati che merita dignità.