"Bella ciao" alla frascatana, un lettore: "Coro inopportuno, no alla politica nel Carnevale"

Pubblicato: Giovedì, 27 Febbraio 2020 - redazione attualità

pulcinella frascati1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una lettera di protesta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro direttore buon giorno,

se è possibile vorrei portarle un interrogazione su alcuni passi fatti riguardo al favoloso Carnevale di Frascati appena concluso. In primis è doveroso fare i complimenti al comitato per l'organizzazione e un grazie per la fatica messa per tutto il periodo, ma quel coro con "Bella ciao" a mio parere ha lasciato molto a desiderare.

LEGGI Se il coro "E grazie a Dio so frascatano" per la Lega diventa strumento di critica politica. Salviniani contro il Carnevale

Capisco che il sindaco sia affluito in Italia viva, che Zingaretti ha mandato un contributo economico ma non é motivo di ringraziamento. Ho letto molte polemiche riguardo a quel coro ma credo di non essere il solo ad aver ascoltato la versione integrale del motivetto, ritengo poco opportuno continuare a intonarlo per il motivo che con pulcinella centri molto poco. Poi da frascatano ritengo che sia una canzone che ai concittadini dovrebbe rievocare un periodo dove i liberatori ci hanno praticamente distrutto quella che era la perla dei Castelli.

Spero che l'orgoglio frascatano non passi per questo messaggio, ma soprattutto non è bello mischiare il divertimento con la politica. Grazie".GIERREauto 0220


Commenti  

# giancarlo guida 2020-02-27 17:40
Se per liberatori si intende le forze alleate responsabili del bombardamento di Frascati, allora dovrebbe essere chiaro che Bella Ciao ha davvero poco a che vedere con la distruzione della Perla dei Castelli.

Altrettanto chiaro dovrebbe essere che Bella Ciao (e non le versioni che ne usano il ritmo) non è un canto politico ma semplicemente uno dei simboli della lotta di Liberazione.
Una lotta fatta da tanti Italiani: Militari, Cattolici, Carabinieri, Militanti politici di diversa estrazione Politica.
Un periodo non semplice che però ha prodotto la Repubblica , la Costituzione e dato a Tutti la Libertà...compreso il privilegio di dimenticare la nostra Storia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione