PC lentissimo: quali sono le cause e come risolverle

Pubblicato: Mercoledì, 26 Febbraio 2020 - redazione attualità

pc1 lento ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un problema molto diffuso: ecco cosa fare

ilmamilio.it

Cosa c'è di più irritante del mettersi davanti al proprio pc e rendersi conto che è lentissimo? Se anche tu, ogni volta che accendi il computer, ti trovi davanti a questa situazione, leggi attentamente questa guida per conoscere le cause che lo rallentano e, soprattutto, le soluzioni per renderlo più veloce.

Le cause più comuni che rallentano il tuo pc e come risolverle

Un pc lentissimo non esce così dalla casa madre. Quando lo acquisti, anzi, si caratterizza proprio per quelle prestazioni performanti che ti hanno convinto.

Quindi, evidentemente, sono intervenute in seguito delle situazioni che ne hanno inficiato le prestazioni stesse. Niente paura, perché ad ogni problema corrisponde una soluzione molto semplice.

Poco spazio sul disco rigido

Questa, in genere, è la prima cosa che si deve verificare in caso di rallentamento notevole. Il pc, infatti, aumenterà la sua velocità all'aumentare dello spazio libero sull'hard disk.

Cosa riempie questo spazio? Programmi, file di download, file temporanei di cui probabilmente non conosci nemmeno l'esistenza. La soluzione ideale, in questi casi, è eliminare tutto quello che non serve.

Basta usare un piccolo software di autopulizia che scansiona il pc ed elimina appunto il materiale non necessario al suo corretto funzionamento.

Troppi programmi in esecuzione automatica all'avvio

Un'altra situazione tipica che rallenta il pc è quella dell'avvio automatico dei programmi quando accendi il computer.

Il computer lavora utilizzando la memoria, e se questa è piena o viene impiegata per cose inutili, non avrà a disposizione risorse per 'concentrarsi' sulla velocità.

Quindi, all'accensione, il pc sarà impegnato a far partire i programmi con questa impostazione e poi dovrà mantenerli attivi mentre tu tenti di lavorare. Anche in questo caso la soluzione è molto semplice.

Elimina i programmi che non ti servon e, per quelli necessari, deseleziona l'impostazione 'avvia all'accensione'.

Programmi in background in numero eccessivo

Altra causa di un pc lentissimo è l’avere aperti molti programmi durante la propria sessione di lavoro.

Devi sempre considerare che il pc è una macchina con uno spazio molto grande ma, pur sempre, limitato ed agisce in funzione di quello che gli viene detto.

Se il pc deve mantenere aperti e funzionanti 10 programmi, così farà, senza sapere che in realtà quei dieci programmi a te non servono e, oltretutto, ti rallentano. Quindi, quello che devi fare è semplicemente chiudere i programmi che non ti servono.

Apri il 'Task manager', con la combinazione di tasti 'CTRL-ALT-CANC' e, nella sezione 'Gestione Attività', potrai visualizzare e poi chiudere i programmi che non ti occorrono.

Presenza di virus o malware

Sì, il virus va sempre considerato quando qualcosa nel pc non funziona come dovrebbe.

A prescindere dalla situazione in cui il pc è rallentato, sarebbe sempre buona norma installare un potente programma di rimozione virus e malware, in primis per la tua sicurezza e quella dei tuoi dati.

Una soluzione ad ogni problema

Come abbiamo visto molte sono le cause che determinano la lentezza di un pc e tutte possono essere risolte facilmente.

Tuttavia, se non sei molto pratico e non riesci a migliorare la situazione del tuo pc in alcun modo, puoi sempre rivolgerti ad un centro assistenza PC.

Se vivi nella Capitale, ti sarà facile trovare un buon centro assistenza pc a Roma e risolvere, in tempi estremamente brevi, qualsiasi problematica causi la lentezza del proprio pc.