Molara, 'Foresta che Avanza' presenta un dossier sulle discariche abusive: oltre 70 foto. “Negligenza organi competenti’

Pubblicato: Mercoledì, 26 Febbraio 2020 - redazione politica

 

GROTTAFERRATA (attualità) - Interessati i Comuni di Grottaferrata, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora

ilmamilio.it

La ‘Foresta che Avanza’ ha pubblicato il Dossier aggiornato al febbraio 2020 che riporta il materiale fotografico con coordinate gps ove sono presenti tutte le discariche abusive all'interno del bosco della Molara.

Il dossier è stato protocollato presso la Regione Lazio, il Ministero dell'ambiente, il Parco dei Castelli Romani, la Comunità Montana e i comuni di Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora e Monte Compatri, ovvero tutte le amministrazioni che hanno competenze nella tutela di questa porzione di Parco.

“La Molara deve rinascere – sono le conclusioni - dalla deplorevole situazione nella quale è stata portata dalla negligenza degli organi competenti. Chiede che vengano rispettati e portati avanti questi punti: bonifica delle aree vittime di abbandono e discariche abusive, messa in sicurezza con sbarre e foto- trappole delle vie di accesso usate per raggiungere le aree verdi, maggiori controlli e provvedimenti nei confronti di chi scarica e deturpa l’ambiente, valorizzare e far vivere la nostra terra, ricca di beni naturalistici e culturali, rendendola polo di attrazione e motivo di orgoglio e non di vergogna, avvicinare i giovani alla natura con programmi di educazione nelle scuole dei castelli romani”.

Le oltre settanta foto scattate in vari punti del territorio tra Grottaferrata e Rocca Priora, passando per Monte Compatri e Rocca di Papa, testimoniano un quadro preoccupante di piccole e medie entità di abbandono con rifiuti di ogni genere.

(In allegato il Dossier in Pdf)

GIERREauto 0220