Se il coro "E grazie a Dio so frascatano" per la Lega diventa strumento di critica politica. Salviniani contro il Carnevale

Pubblicato: Mercoledì, 26 Febbraio 2020 - redazione politica

pulcinella67 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Una nota Facebook quantomai curiosa. "I fondi dovevano essere utilizzati diversamente. E quel corteo aperto da "Bella ciao..."

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una nota Facebook a dir poco farneticante firmata dalla Lega Frascati. Il partito di Salvini in versione tuscolana se la prende col Carnevale di Frascati appena concluso.

Insomma: in un momento in cui i cittadini avrebbero bisogno di tutto tranne che di strumentali e faziose polemiche politiche, la Lega - che dopo aver a lungo occhieggiato al sindaco Mastrosanti tanto da salire a palazzo Marconi un giorno sì e l'altro pure si è poi messa (chissà perché) di traverso all'Amministrazione comunale - pensa di attaccare.

Incredibile? Ma no, basta leggere per rendersene conto.

"Il Carnevale 2020 della città di Frascati appena concluso, secondo gli organizzatori verrà ricordato per i suoi record di affluenza di pubblico, per il numero record di Pulcinella, per l’immagine della città che ne ha avuto lustro.
Ci duole fare i guastafeste, ma secondo il nostro punto di vista questa manifestazione ha registrato anche altri record, non del tutto positivi, caratterizzati guarda caso tutti dall’essere molto “politici” e poco “civici”. Per cominciare i costi. Sembrerebbe che una parte economica del Carnevale di quest’anno sia stato sovvenzionato anche dalla Regione Lazio a guida Zingaretti. Nell’era del pre-dissesto finanziario, dell’aumento della tasse indiscriminato e generalizzato, stona pensare che il Comune di Frascati e la Regione Lazio abbiano destinato tali fondi al carnevale piuttosto che al miglioramento delle opere pubbliche, a cominciare dalle scuole (strano davvero che i "politici" della Lega non sappiano che i fondi che, da anni, la Regione Lazio mette a disposizione delle Amministrazioni per manifestazioni popolari e cultura siano vincolati a quell'utilizzo, ndr).
Sorvoliamo sul fatto che sarebbe stato più corretto limitare i disagi della viabilità (quali strade in particolare, per capire? ndr) e penalizzare di meno il commercio, praticamente paralizzato per permettere la grandiosa manifestazione ed i suoi record. Anche qui, Sembra di sentire gli echi di una certa politica, che pone una sorta di cappello del “va tutto bene”, dando al popolo il divertimento e la spensieratezza che francamente stona con la situazione sia cittadina che nazionale, la quale probabilmente verrà posta sul piatto di nuovo a partire da domani.
Ma una cosa francamente proprio non la riusciamo a capire e cioè per quale motivo il suddetto carnevale dei record, il carnevale fiore all’occhiello della giunta “civica”, quella che vanta di occuparsi dell’amministrazione per salvare la città dai “barbari” che l’hanno depredata, si sia aperto con la banda che suonava la nota canzone “Bella Ciao”."
GIERREauto 0220Strano davvero che ai frascatanissimi esponenti della Lega Frascati sfugga un particolare: da anni, sull'aria di "Bella ciao", sui campi di calcio ed in occasione del Carnevale viene intonato il coro "E grazie a Dio, so frascatano, popopo-popopo-popopopopò". Strano davvero che quelli della Lega se ne accorgano solo oggi quando sono circa 20 anni che il coro è un claim della frascatanità.
Curioso, davvero curioso.