Genzano, al via il secondo Corso di disostruzione delle prime vie aeree curato dalle mamme volontarie della 'Goccia Magica'

Pubblicato: Martedì, 18 Febbraio 2020 - redazione attualità
 
  • GENZANO (attualità) - Tra febbraio e marzo si terranno gli altri 4 corsi (dei 6 previsti e certificati) di disostruzione pediatrica per una formazione salva-vita che insegna a liberare il bambino dall'oggetto che ha ingoiato e che rischia di soffocarlo, ma anche le persone adulte.
     
    ilmamilio.it
     
    Si sta tenendo in questi giorni il secondo Corso di disostruzione delle prime vie aeree da parte delle mamme volontarie dell'associazione 'La Goccia Magica' ai docenti (studenti per un giorno) e ai collaboratori scolastici, dell'istituto comprensivo "De Sanctis" di Genzano.
     
    Tra febbraio e marzo si terranno gli altri 4 corsi (dei 6 previsti e certificati) di disostruzione pediatrica per una formazione salva-vita che insegna a liberare il bambino dall'oggetto che ha ingoiato e che rischia di soffocarlo, ma anche le persone adulte. I corsi sono tenuti gratuitamente dalle madri volontarie dell'Associazione da anni molto impegnate soprattutto per diffondere sana informazione e sostegno alle donne e alle famiglie del territorio di Roma e provincia e dei Castelli Romani, nel percorso nascita e per l'allattamento. L'obiettivo dei Corsi è formare più persone possibili, magari l'intero personale delle scuole, con corsi gratuiti. Finora si sono iscritte per la scuola De Sanctis 55 persone, su 150, dei 4 plessi scolastici, tra docenti e altri operatori e collaboratori della scuola. 
     
    "La tempestività delle manovre di disostruzione, che sono semplici e le possono fare tutti, se messe in pratica in maniera veloce, fanno la differenza tra la sopravvivenza o la morte della persona in difficoltà, che sia un lattante (fino ad un anno) bambino ( oltre un anno fino età adolescenza) o un adulto ", ha detto Michela Cericco, presidente di Goccia Magica .
     
    Le istruttrici volontarie che tengono i Corsi sono iscritte all’albo delle istruttrici Basic Life Support – Automated External Defibrillator – Swiss Resuscitation Council del centro di formazione,  Pediatric Simulation Research Collaborative Southtyrolabilitate dallo Swiss Resuscitation Council. Formatesi e accreditate presso la sede della provincia di Bolzano della Src l'Ente Sanitario Specializzato che rilascia gli attestati finali ai partecipanti .
    GIERREauto 0220