METEO – Il ciclone Dennis colpisce le Isole Britanniche con venti oltre i 130 km/h e piogge alluvionali. Italia ancora in alta pressione con temperature oltre la media

Pubblicato: Martedì, 18 Febbraio 2020 - redazione meteo

200218 meteo ilmamilioFRASCATI (meteo) - Sulle nostre zone nulla di nuovo all'orizzonte

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A distanza di circa una settimana, la depressione islandese molto attiva ed intensa, ha generato un centro depressionario che, nel weekend appena trascorso, ha toccato ad ovest delle isole Britanniche una pressione di circa 925 hPa, con venti da uragano oltre 120 km/h e piogge torrenziali.

Si chiama Dennis, il ciclone che ha portato venti tempestosi dapprima sull’Islanda con raffiche sino a 250 km/h, successivamente sulle Isole Britanniche, la Francia settentrionale e la Germania con raffiche sui settori costieri sino a 120-140 km/h ed ingenti danni provocati anche dalle piogge torrenziali. Tra la Scozia e il Galles è caduta la pioggia di un mese in due giorni circa 150-200 mm, provocando l’esondazione di fiumi ma soprattutto vastissime alluvioni con terreni già saturi dalla precedente tempesta Ciara.

Nel frattempo, in Italia un vasto campo anticiclonico garantisce condizioni stabili e soleggiate con temperature sopra la media specie di giorno e frequenti inversioni termiche durante le ore notturne.

Previsioni meteo per i prossimi giorni sul territorio romano e dei Castelli. La giornata di martedì 18 febbraio sarà caratterizzata da cielo sereno poco nuvoloso. Qualche foschia o nebbia al primo mattino specie sui settori interni del romano e zone vallive dove avremo inversione termiche e temperature minime prossime allo zero. In giornata qualche velatura di passaggio in un contesto stabile. Temperature stazionarie con massime oltre i +15°. Venti deboli meridionali.

Mercoledì 19 febbraio quadro previsionale non dissimile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi e qualche velatura di passaggio. Temperature in leggera diminuzione grazie all’afflusso di aria più fredda dai Balani con venti deboli o moderati settentrionali. Giovedì 20 febbraio qualche velatura di passaggio in un contesto stabile con schiarite. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali.

Gianluca Caucci, meteorologoGIERREauto 0220