Essere (online) o non essere: come i social media influenzano la nostra salute psicologica. Se ne parla sabato a Ciampino

Pubblicato: Mercoledì, 12 Febbraio 2020 - redazione attualità

social media 3758364 1920CIAMPINO (attualità) - Facebook, Instagram & C. ampliano le opportunità della comunicazione digitale. Che ripercussioni sul nostro benessere? Appuntamento sabato 15 febbraio nella Biblioteca comunale di Ciampino “Pasolini” con il seminario di psicologia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Nel dare forma alla nostra vita, siamo la stecca da biliardo, il giocatore o la palla? Siamo noi a giocare, o è con noi che si gioca?” (Z. Bauman).

Il prossimo appuntamento con i Seminari di Psicologia in Biblioteca a Ciampino tenuti dalla dott.ssa Cristina Rubano, psicologa, psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute è quello del 15 Febbraio sarà il primo di tre incontri dedicati a tematiche particolarmente importanti per decodificare i tempi di oggi:

  • ESSERE (ONLINE) O NON ESSERE? Nuove tecnologie e salute psicologica. 15 Febbraio ore 10.00-12.00
  • DATING ONLINE: Il web può aiutarci a trovare il grande Amore? 28 Marzo ore 10.00-12.00
  • L’ESTRANEO SIAMO NOI: trappole della mente, pregiudizi e discriminazioni sociali. 18 Aprile ore 10.00-12.00.

Durante il seminario di sabato 15 Febbraio cercheremo di riflettere insieme su cosa significhi fare un uso consapevole delle nuove tecnologie per poterle utilizzare al meglio senza... farci "utilizzare" da esse!

Oggi nel mondo esistono più schede sim che persone, l’Italia è al terzo posto per diffusione della telefonia mobile, un utente medio utilizza e sblocca il suo smartphone circa 80 volte al giorno (Apple, 2016), mediamente tocchiamo il cellulare più di 2.000 volte nell’arco delle 24 ore

Smartphone e tablet sono ormai le nostre appendici digitali, ce li portiamo dietro praticamente ovunque, li controlliamo continuamente, li utilizziamo come supporto in quasi ad ogni ambito della nostra vita. Alcuni di noi possono addirittura sentirsi ansiosi e inquieti all’idea di perderli e di restare off-line per qualche tempo. Dai social media ai geolocalizzatori ai siti di e-commerce… tutta la nostra vita è ormai digitalmente “assistita” con l’intento di rendere le nostre attività quotidiane più efficienti, facili, veloci e performanti. Il nostro cervello sembra modificarsi di conseguenza ampliando le proprie capacità di multitasking: siamo orami abituati a pensare a più cose contemporaneamente, a passare da una’attività all’altra, da una pagina web al link successivo, con una velocità inusuale per le menti delle generazioni precedenti.

Che impatto ha però questa smart digital life sulle nostre capacità di attenzione, concentrazione e interazione sociale? In che modo i dispositivi digitali di cui stentiamo a fare a meno impattano sul nostro modo di comprendere gli eventi, esercitare un pensiero critico e investire sul futuro?

Si parla sempre più spesso di analfabetismo funzionale di ritorno, diffusione di fake news e di odio online. I motivi per i quali la nostra mente rischia di “appiattirsi” entro la narrazione semplificata e parziale della realtà che i social media ci offrono risiede proprio nel modo in cui questi vengono progettati e veicolati all’utenza. Controllare le email distinguendo fra posta desiderata e spam, tener d’occhio la homepage di facebook alla ricerca di contenuti interessanti o risposte desiderate … I social soddisfano in modo incostante e imprevedibile i nostri bisogni alimentando una tensione che ci mantiene“agganciati” a questi siti e ci induce a frequentarli regolarmente. Fare un uso consapevole delle moderne tecnologie significa imparare a riconoscere questi meccanismi e modificare di conseguenza i nostri comportamenti. I social media, le App e i supporti multimediali si rivelano utili se utilizzati come ausili e non in sostituzione della vita”reale”.

Appuntamento sabato 15 Febbraio (ore 10.00-12.00) presso la Biblioteca comunale di Ciampino “Pier Paolo Pasolini”, seminario di psicologia “Essere (online) o non essere: nuove tecnologie e salute psicologica” (ingresso gratuito)

EssereOnline 15 Febbraio

Cristina Rubano

Psicologa psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute. Membro della rete P.A.S.S. (Psicologi Alimentari al Servizio della Salute) dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Socia ordinaria, docente e Responsabile Segreteria dell’Associazione Culturale IntegralMente per l’aggiornamento e formazione in psicologia clinica e psicoterapia.

Lavora come libero professionista a Ciampino e a Roma presso studio privato svolgendo attività clinica di consulenza psicologica e psicoterapia con particolare attenzione alla terapia dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi di personalità, potenziamento dell’autostima, motivazione allo studio universitario, orientamento alle scelte di lavorative e di carriera.

È esperta di Training Autogeno e metodi di rilassamento.

Una parte della sua attività professionale è dedicata anche alla ricerca scientifica in psicoterapia e in Psicologia della Salute relativamente agli argomenti della fase conclusiva della psicoterapia e dell’importanza della relazione medico-paziente nell’esito della consulenza nutrizionale e del trattamento dietoterapico.

Studio di psicologia Ciampino: Via Antonio Rosmini 22/B – 00043, Ciampino (Rm)

Studio di psicologia Roma Nord: Viale Parioli, 44 – 00197 Roma.

Tel. 333 529 1351 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.cristinarubano.it