Marino, il PCI del Lazio ha dato il via al “Cantiere Aperto”. Mauro Alboresi consegna simbolicamente tesser

Pubblicato: Domenica, 09 Febbraio 2020 - redazione attualità

MARINO (politica) - Cirillo: "L’idealità e i valori comunisti e la base antifascista e anticapitalista sono certezze che non dobbiamo spiegare, tutto il resto possiamo farlo insieme”.

 

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"A margine dell’iniziativa pubblica che BiblioPop ha organizzato a S. Maria delle Mole in occasione della presentazione del libro di Bruno Steri “Itinerari Comunisti”, il segretario nazionale del PCI ha consegnato nelle mani del segretario del Lazio Oreste della Posta, e della segretaria di Roma Cristina Cirillo, la tessera PCI 2020, “intitolata” Cantiere Aperto. “Questo, proprio a significare – ha commentato Mauro Alboresi – che in questa fase di ricostruzione del PCI, come stiamo facendo, ciò che conta non è una adesione fideista verso una gloria passata, che pure è, certa, alle nostre spalle per la provenienza che abbiamo a base del nostro percorso; ma, appunto, è un approdo sicuro dalla provenienza di tante sensibilità, comuniste e di sinistra, e di tumultuose domande che in questo alveo si possono agitare, per tanti compagni e tante compagne che hanno subìto la diaspora comunista, l’inconsistenza della sinistra.”.

“E’ appunto da questa nostra idea della presenza organizzata comunista – ha sottolineato Oreste della Posta durante l’intervento al Comitato regionale del PCI Lazio due giorni fa – che ci spinge ad essere protagonisti della nostra presenza, ancora debole, nei luoghi di lavoro e di studio e nei territori. Che ci spinge ad utilizzare le nostre energie e la nostra iniziativa politica nei confronti dei problemi dei lavoratori, dei giovani, del futuro grigio consegnatoci da governi insipienti, della crisi economica e sociale riversataci dal capitalismo internazionale e nostrano.”. “Confidiamo – rimarca Cristina Cirillo – che tanti gruppi e organismi diffusi, impegnati nella discussione di come invertire la tendenza al disimpegno, o alla ricerca dei distinguo non rimarginabili per percorsi precedenti, al contrario, si possano unire, ora, con noi, in un approfondimento comune che sia appunto un Cantiere Aperto. Siamo pronti a ricevere chi pone domande e chi offre risposte. L’idealità e i valori comunisti e la base antifascista e anticapitalista sono certezze che non dobbiamo spiegare, tutto il resto possiamo farlo insieme”. “Anche a Marino, - ricorda il segretario Stefano Enderle – abbiamo già iniziato a concretizzare l’esigenza organizzativa di rafforzamento del Partito, consegnando proprio le tessere al PCI 2020 Cantiere Aperto in questi giorni. I compagni e le compagne che vogliono confermare o compiere questa scelta hanno la nostra pronta attenzione”.

GIERREauto 0220