Firmato il Patto di Amicizia tra Montesano sulla Marcellana e Grottaferrata – VIDEO

Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Vari gli impegni presi dai due Comuni

ilmamilio.it 

cioli2

In occasione della presentazione del libro “Montesano sulla Marcellana e la sua memoria storica. L’archivio storico comunale (1848-1999) e l’archivio della Grangia di San Pietro de Tumusso (1131-1728) nella Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata”, a cura di Giuseppe Aromando e Giovanna Falcone, presso la Biblioteca della Città di Grottaferrata, è stato firmato oggi pomeriggio il Patto di Amicizia tra i due comuni alla presenza dei Sindaci di Giuseppe Rinaldi e Luciano Andreotti, in nome del "comune impegno a preservare l’ambiente ed il paesaggio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Parco regionale dei Castelli Romani, che i monaci hanno contribuito a definire con la loro presenza ed il loro lavoro nei secoli passati".

Per l’occasione alcune note aziende del territorio di Montesano, tra cui Caseificio Campolongo e Sorgenti Santo Stefano, hanno offerto agli ospiti un buffet. Sono previsti, nell'accordo, anche a scambi culturali tra scuole, associazioni e altre realtà".

Il volume pubblica gli inventari di due archivi storici, il più antico dei quali appartiene ai fondi archivistici custoditi nella Biblioteca del Monumento nazionale di Grottaferrata e documenta l’amministrazione delle dipendenze dell’abbazia nel Regno di Napoli, con sede principale nella grangia di San Pietro a Montesano Scalo.

                                                                     (clicca il banner per scoprire Petra 2011) 


Commenti  

# la buona politica 2017-09-24 08:26
Il Sindaco Andreotti come pensa di conservare l'ambiente quando nascoste nel suo programma elettorale ci due grosse lottizzazione da approvare e onorare nel rispetto delle promesse elettorali. Qualcuno dirà che sono illazioni ma vedrete che il tempo sarà galantuomo, non a caso in giunta un Assessore, se pur alla cultura, esperto nel consumo del territorio è pedina di riferimento delle dinamiche amministrative.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# nino bixxio 2017-09-25 10:05
cara buona politica una cosa è criticare in modo costruttivo in senso molto lato ciò che è realtà, quindi una azione accaduta una delibera approvata, altra cosa è prevedere il futuro e criticare aprioristicamente le azioni dei consiglieri degliassessori o addirittura del sindaco. bene tutto è opinabile. comunque chi volesse fare del bene di più di quello che fanno gli eletti che si presentino alle elezioni, le vincano e vadano a fare le cose buone. questa è la democrazia. certo il patto di amicizia ci ha ricordato gli obblighi che tutti abbiamo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione