Albano, Borelli: “Sempre contrario a discarica, non svendo il territorio per uno stipendio”

Pubblicato: Martedì, 04 Febbraio 2020 - Redazione politica

ALBANO (politica) - tema di nuovo oggetto di discussione in consiglio comunale 

ilmamilio.it 

In occasione del consiglio comunale di ieri sera, si è tornati a parlare dell’ipotesi di riapertura dell’Impianto di Trattamento Meccanico Biologico di Roncigliano sul territorio di Albano Laziale. Il consigliere comunale e candidato sindaco Massimiliano Borelli non ha tentennato nel ribadire la netta contrarietà alla rimessa in pristino del TMB.

Il candidato sindaco ha espresso il suo pensiero su Facebook. 

“Non ho mai avuto tentennamenti nel ribadire la mia posizione sul tema dei rifiuti: ero, sono e sarò sempre contrario alla discarica e ad ogni tipo di impianto che non rispetti l’ambiente e non risponda alle reali esigenze del nostro comune. Ero, sono e sarò sempre contrario allo sfruttamento del territorio per risolvere il problema di altri a casa nostra. E questo l’ho sempre ribadito in tutte le occasioni politiche ed istituzionali, l’ultima volta, ieri sera ad Albano in Consiglio Comunale.GIERREauto 0220


Questa fermezza deriva dal fatto che sono sempre più convinto che la chiusura del ciclo dei rifiuti debba coinvolgere ambiti territoriali ben precisi, autonomi nella gestione, nel recupero e nello smaltimento di tutte le frazione di rifiuto … e noi dal 2013 lo abbiamo dimostrato, grazie all’avvio della raccolta differenziata e alla programmazione di tanti percorsi virtuosi. Oltretutto, dopo le numerose battaglie portate avanti contro l’inceneritore già dal 2008, mi indignano alcune affermazioni che insinuano che la mia posizione politica su questo tema, possa legarsi al lavoro che svolgo in Regione. Beh sia chiaro a tutti, non svendo la mia comunità per uno stipendio!”.