La Ministra Bellanova: "Reddito di cittadinanza ha fallito, pensare nuove politiche del lavoro"

Pubblicato: Venerdì, 31 Gennaio 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per ministra bellanova"ITALIA (politica) - "Questo strumento non riesce a dare risposte e blocca ingenti risorse"

ilmamilio.it

“Il fallimento è nelle cose. È sotto gli occhi di tutti ed è certificato dai dati: quello strumento non riesce a dare le risposte necessarie e nel frattempo blocca ingenti risorse”. Teresa Bellanova, ministra per le Politiche agricole, non ha dubbi, e in un’intervista a La Stampa di Torino dice anche che il Reddito di cittadinanza “non garantisce l’incrocio domanda-offerta di lavoro. Non dà risposte alla disoccupazione di lunga durata. Non mette in campo strategie di inclusione sociale né tiene in conto la povertà educativa” e pertanto “vorremmo si discutesse di questo” e anche “soprattutto, di come rilanciare massicciamente le politiche attive” in materia di lavoro.

La ministra rilancia il Jobs Act, perché “la Corte nei giorni scorsi ha riconosciuto le ragioni dei “rider” affermando che sono lavoratori subordinati a tutti gli effetti, non è poco”. E precisa che quella riforma “ha garantito delle tutele e, stando all’Istat, una base occupazionale”. Quindi “quando parliamo di riformismo è esattamente questo” che si intende, cioè porsi “il problema di come tutelare i nuovi lavori e dare risposte ai lavoratori del futuro”.

L'idea della Bellanova è ora "semplificare, salvaguardare i redditi, redistribuire”. “È necessario un grande patto con il Paese reale e con i cittadini; per questo non sono sufficienti riscritture di quote parti”, aggiunge.