Zagarolo, in corso di installazione le eco-isole informatizzate nel centro storico

Pubblicato: Mercoledì, 29 Gennaio 2020 - redazione attualità

ZAGAROLO (attualità) - Passi avanti nella gestione della raccolta differenziata

ilmamilio.it

A Zagarolo in corso di installazione le eco-isole informatizzate nel centro storico.  Gli ecopoint sono posizionati su Via Fratelli Zuccari, Via Calandrelli e Via Antonio Fabrini. Si aggiungono a quello posizionato in Corso Vittorio Emanuele ad Aprile 2018.

Un’assemblea pubblica di informazione e di illustrazione delle modalità del nuovo servizio è prevista per Giovedì 30 Gennaio, ore 17.30, nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio.

Gli Ecopoint saranno fruibili da tutti i cittadini che riceveranno la card elettronica attraverso la quale si potrà aprire l’isola di riferimento e conferire i rifiuti dalle ore 20.00 della sera alle ore 10.00 della mattina seguente, senza distinzione di giorno. Il servizio sarà attivo per i soli abitanti del centro storico, compresi tra Piazza Massimo D’Azeglio e Corso Vittorio Emanuele, e riguarderà solo le utenze domestiche, mentre per le attività commerciali rimarrà attivo il servizio attuale.

Sempre Giovedì 30 Gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, è possibile ritirare le card presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi. Sarà possibile ritirare la card anche in tutte le postazioni di consegna delle buste per la raccolta differenziata, secondo il calendario prestabilito per il centro urbano di Zagarolo.

Le eco-isole sono dotate di un dispositivo automatizzato e informatizzato con un sistema di rilevamento volumetrico del livello di riempimento dei contenitori con trasmissione dati.