Marino – Silvani, Venanzoni e Iozzi: “A che punto è l’osservatorio comunale contro razzismo e discriminazione”

Pubblicato: Lunedì, 27 Gennaio 2020 - Redazione politica

MARINO (politica) - nel 2018 il Consiglio Comunale di Marino ha approvato la mozione che impegna l’amministrazione comunale a non concedere spazi pubblici ad associazioni che manifestino o professino idee o comportamenti razzisti e xenofobi 

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo dai consiglieri comunali del Partito Democratico Franca Silvani e Gianfranco Venanzoni e da Enrico Iozzi dell'Unione di Centrosinistra e pubblichiamo. 

“Nel giorno in cui si celebra la Giornata della Memoria ci fa piacere ricordare l’approvazione nel 2018 da parte del Consiglio Comunale di Marino della mozione, a firma dei consiglieri comunali Eleonora Di Giulio ed Enrico Iozzi, promossa dall’A.N.P.I. di Marino, che impegna l’amministrazione comunale a non concedere spazi pubblici ad associazioni che manifestino o professino idee o comportamenti razzisti e xenofobi o che si richiamino alle ideologie nazista e fascista. Non solo: il documento, grazie ad un emendamento proposto dai sottoscritti consiglieri comunali Franca Silvani e Gianfranco Venanzoni, prevede anche la creazione di un osservatorio per vigilare su espressioni di odio, razzismo e istigazioni  a tutte le discriminazione nella nostra città. Chiediamo alla maggioranza del Movimento 5 Stelle lumi rispetto all’attuazione di quest’ultimo aspetto, vista anche la necessità di avere a disposizione strumenti civici per contrastare rigurgiti di violenza e di odio ancora oggi presenti”.