Web ed economia: 5 consigli per non sbagliare col trading online

Pubblicato: Venerdì, 22 Settembre 2017 - redazione attualità

trading onlineROMA (attualità) - Un settore in costante crescita. Ma serve un pizzico di attenzione per evitare il rischio di fallire ed invece di guadagnare, di perdere denaro

ilmamilio.it

Sempre più persone, negli ultimi anni, si sono avvicinati all’infinito mondo del trading online. I motivi che spingono gli utenti a scegliere di investire sul web sono tanti: in primis la velocità degli investimenti. Il tutto accade con una velocità ed una costanza da invidiare. In secondo luogo, ma non meno importante, è la possibilità di guadagno che offre il trading online. Perchè sì, prima dell’evoluzione digitale il mondo degli investimenti era riservato ai professionisti del settore. Ora, con l’avvento di internet e l’evoluzione del trading online, tutti possono tentare questa strada che, pur non essendo semplice, può offrire grandi vantaggi. Ci sono, in ogni caso, diverse precauzioni da prendere prima di tuffarsi negli investimenti online.

I trader alle prime armi

Siete alle prime armi e temete di compiere delle mosse che potrebbero generare delle perdite e delle insoddisfazioni? Ebbene, nessuna paura: i vostri timori sono quelli di tutti i trader neofiti, che temono di mollare gli ormeggi e avventurarsi in un mare piuttosto tumultuoso e ricco di insidie. In ogni caso, se vi state ponendo il problema dell’eventuale impreparazione dinanzi al trading online, avete già con voi la prima parte della consapevolezza che è necessaria per guadagnare con il trading: la volontà di apprendere.

Perchè, come succede in ogni settore, l’importante è informarsi su quello che si sta facendo e i rischi che si possono correre ma anche gli eventuali guadagni. Il primo consiglio, dunque, è proprio quello di avere la voglia di informarsi e di formarsi, apprendendo giorno dopo giorno dei tasselli che andranno a formare il mosaico delle vostre competenze, un bagaglio che dovrà modellarsi e rendersi versatile man mano che accrescerete la vostra esperienza sul trading. Lo studio, anche in questo caso, è fondamentale.

In secondo luogo, dopo aver appreso le basi dei mercati finanziari e le conoscenze più approfondite dei segmenti e degli strumenti finanziari di maggior riferimento, dovete puntare e formalizzare un obiettivo di trading. Il primo passo è di decidere quanto volete guadagnare ed in quanto tempo. Focalizzare, in prima analisi, quali rischi volete correre e quanto volete investire.

Il terzo consiglio che vogliamo darvi è quello di formalizzare anche il percorso mediante il quale arrivare al risultato finale: la scelta degli strumenti finanziari da sottoscrivere, la diversificazione del portafoglio, gli orizzonti temporali e gli altri elementi di principale riferimento della vostra personalissima strategia, dovranno essere definiti con particolare precisione prevedendo anche degli scenari alternativi da revisionare periodicamente.

La scelta della piattaforma

Sul web esistono numerose piattaforme sulle quali iniziare a fare trading online. A tal proposito può essere molto interessante per chi è alle prime armi consultare questa lista di piattaforme di trading. Il quarto consiglio riguarda proprio questo: non abbiate fretta di scegliere la piattaforma. Piuttosto cercate di leggere le recensioni online sui diversi broker e farvi così una buona idea sulle qualità dei singoli operatori consultando in primis la lista degli operatori con licenza Cysec. Poi, prima di aprire un account reale con un broker, è buona abitudine testare la sua piattaforma aprendo un conto demo che vi permetta di valutare con la dovuta consapevolezza le offerte del broker e sperimentare le vostre strategie di investimento.

Il quinto ed ultimo consiglio riguarda la nostra personalità. Negli investimenti è fondamentale non sentirsi mai infallibili. Nel mondo del trading online non c’è alcuna sicurezza ed i pericoli sono dietro l’angolo. Per questo motivo, abbiate l’accortezza di aprire le posizioni con degli stopp loss e dei take profit in linea con la vostra complessiva strategia e non demoralizzatevi se qualche posizione si chiuderà in perdita. Questo fa parte del gioco.