Guardiaparco travolto nei boschi della Riserva di Monterano, Parco Castelli Romani esprime vicinanza

Pubblicato: Martedì, 21 Gennaio 2020 - redazione cronaca

Le parole della direttrice Angelone e del Presidente Peduto 

ilmamilio.it

"È con grande sconcerto che abbiamo appreso del ferimento del guardiaparco Stefano Donfrancesco, mentre svolgeva un normale servizio di vigilanza all'interno della Riserva Naturale Monterano. Gli auguriamo pronta guarigione e gli esprimiamo tutta la nostra vicinanza, stigmatizzando il comportamento del trasgressore che, sorpreso a compiere un'azione non consentita nell'area protetta, anziché fermarsi e pagare le conseguenze del proprio comportamento ha investito il collega, ora ricoverato". Così in una nota Il direttore Emanuela Angelone, Il presidente Gianluigi Peduto e I colleghi del Parco dei Castelli Romani.

Domenica 19 gennaio, il personale Guardiaparco della Riserva Naturale Monterano in collaborazione con personale della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette si è trovato a svolgere la sua normale attività di controllo.  Durante il normale servizio, sono state fermate alcune moto da cross che circolavano furiostrada nella Riserva di Monterano, contravvenendo sia la legge regionale sulle aree naturali protette n. 29 del 1997 sia al divieto di circolazione sulla strada vicinale comunale il cui transito è riservato ai soli autorizzati.

Ciò non bastasse quando dai Guardiaparco intervenuti, è stato intimato l’alt e di sospendere tale attività, uno dei conducenti ha invece accelerato e intenzionalmente travolto il Guardiaparco ferendolo in modo serio. Per fortuna gli altri Guardiaparco sono riusciti prontamente a fermare l’aggressore impedendone così la fuga, e successivamente lo hanno consegnato ai Carabinieri del Comando Stazione di Manziana. Data la gravità dell’accaduto l’aggressore è stato arrestato e processato per direttissima presso il tribunale di Civitavecchia.

germano8 ilmamilio