Grottaferrata, Shoah e pagine dimenticate: domenica 26 Gennaio "I colori della vergogna" al Teatro della Scuola Falcone

Pubblicato: Domenica, 19 Gennaio 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - In occasione della Giornata della Memoria

ilmamilio.it

A Grottaferrata, Domenica 26 gennaio, avrà luogo, alle ore 16.45, presso il Teatro della Scuola Falcone, la manifestazione ‘I colori della vergogna’, appuntamento che da anni ricorda la Shoah, promosso da ‘Il cantiere delle idee”.

Quest’anno saranno affrontati due argomenti: la musica nella Shoah e la deportazione e lo sterminio degli zingari.


La musica composta nei campi di concentramento è una pagina ancora poco conosciuta della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah stessa. Nei campi furono deportati grandissimi musicisti e compositori, che continuarono a suonare e comporre, a volte di nascosto, a volte con il beneplacito delle SS. I nazisti utilizzarono le orchestre per il proprio intrattenimento ma anche per mantenere l’ordine e la calma durante gli appelli, gli arrivi dei treni, persino nel percorso verso le camere a gas, ma per tanti uomini e donne, privati di tutto, la musica fu innanzitutto un atto di resistenza alla morte, una via per sopravvivere. Tratterà questo poco conosciuto ma importante argomento Maria Teresa Rinaldi, Curatrice de “I Colori della Vergogna” dal 2006.


Tra il 1939 e il 1945 vennero uccisi oltre 500.000 zingari, vittime del nazionalsocialismo. La storia della deportazione e dello sterminio degli zingari è una storia dimenticata: ancora oggi la documentazione è frammentaria e lacunosa. Interverrà Giorgio Giannini, autore del Libro “Vittime dimenticate”. Partecipa il Coro “Crypters” diretto da Massimo Laurelli. Letture a cura di Ritta Gatti. Progetto grafico di Lucilia Adriani.