Il Piano di Accumulo è la soluzione ideale per investire nel 2020

Pubblicato: Giovedì, 16 Gennaio 2020 - redazione attualità

bottiglieROMA (attualità) - Nel 2020, così come è stato nel 2019, un investimento tramite Piano di Accumulo è un ottimo modo per incrementare i proventi del proprio investimento, tramite versamenti periodici. Una soluzione ideale per chi ha obiettivi finanziari a lungo termine

ilmamilio.it

Quando si parla di Piano di Accumulo si parla anzitutto di vantaggi: dapprima perché si tratta di una soluzione che va ad incoraggiare il risparmio con un contributo mensile, imponendosi una regola e impostando la quota da versare. Il tutto in base alle proprie possibilità. Ma anche perché si tratta di una misura che riduce sensibilmente i rischi dell’investimento, a maggior ragione quando gli obiettivi finanziari sono di lungo termine e quindi, investire in più fasi, garantisce un riparo sicuro dai rischi legati al ciclo economico. Altro aspetto positivo è rappresentato da un investimento che è al di là della cifra e delle somme a disposizione, grazie alla flessibilità del Piano di Accumulo, che consente di investire anche a cominciare da piccoli versamenti mensili. Una soluzione che nel 2020 può essere la vera novità per ogni risparmiatore.

Ma tra la miriade di soluzioni presenti sul mercato, come conviene orientarsi?

Secondo quanto emerge da una guida sui PAC pubblicata dal Centro Study Moneyfarm, Prima di tutto occorre una considerazione sui costi, che sono di certo la componente a lungo termine che può fare veramente la differenza. Nell’industria del risparmio gestito le commissioni applicate dagli intermediari sono spesso difficili da notare per i risparmiatori.

Per il Piano di Accumulo molte banche e società di gestione applicano costi transitori, anche di pochi euro: un esborso apparentemente irrilevante che può diventare un costo gravoso se ripetuto ad ogni versamento. E dunque la comprensione delle commissioni, specialmente nel caso di un PAC, è fondamentale per il risultato dell’investimento. Il vero segreto dell’investimento sta tutto nelle commissioni, infatti: capire il loro impatto è fondamentale ai fini di un investimento, come dicevamo, perché i costi sono una costante dell’investimento. Occhi aperti e soprattutto, dunque, lucidità.

Ma come si sceglie un Piano di Accumulo? Una volta selezionato un PAC che sia economico e flessibile, occorre preventivamente individuare la strategia di investimento adatta. Se si tratta di investimenti a lungo termine è fondamentale tenere bene a mete i propri obiettivi. Si può, solo in questo modo, elaborare il piano migliore per raggiungerli. Investire in un PAC è già di per sé garanzia per tenere sotto controllo il livello di rischio, assieme alla costruzione di una asset allocation che permetta di raggiungere i propri obiettivi entro orizzonti temporali chiari e con livelli di rischio certi.

I vantaggi, inoltre, sono indubbi: impostato un versamento, il PAC viene alimentato mese dopo mese e può essere sospeso senza costi aggiuntivi o pagamenti di penali. La protezione è assicurata, soprattutto dalle oscillazioni del mercato, con rischi, che pure ci sono, minimi ma ridotti rispetto ad un investimento unico. Una garanzia, grazie anche alla diversificazione, altro tassello importante per un portafoglio diversificato privo di alcun sovrapprezzo.