Auguri SS Lazio! Un francobollo ed un folder per celebrare i 120 anni - FOTO

Pubblicato: Giovedì, 09 Gennaio 2020 - redazione attualità

francobolloLazio1 ilmamilioROMA (filatelia) - Il 9 gennaio 1900 la nascita dell'antica società sportiva biancoceleste. Un valore bollato ne esalta la ricorrenza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La magica serata di ieri resterà per sempre nella memoria di chi ha potuto viverla o anche di chi ha semplicemente visto foto e filmati di un Castel Sant'Angelo ammantato dai colori biancocelesti e dominato dall'aquila della Lazio.

Auguri cara vecchia Lazio! Se dicessimo che questi 120 anni sono volati saremmo folli e visionari perché poche altre società possono vantare una storia non solo così antica ma anche così sofferta, controversa, affannata ed allo stesso tempo epica. Eroica e drammatica in particolari momenti.

Auguri cara vecchia Lazio!

E per celebrare questa ricorrenza le Poste Italiane hanno emesso proprio oggi, 9 gennaio, il primo francobollo del 2020 dedicato alla Lazio. E si tratta del secondo francobollo che le poste nazionali dedicano ai biancocelesti dopo quello del 2000 in occasione dello Scudetto (foto in basso).

Il francobollo autoadesivo, tariffa B (1,10 euro), è semplice e bello allo stesso tempo: lo stemma della Lazio, con l'aquila sullo scudo, sovrasta la scritta "120° anniversario SS Lazio Spa", con tanto di pallone ad attraversare il campo. A realizzare il bozzetto è stato Gaetano Ieluzzo.

Il francobollo emesso oggi ha una tiratura di 500mila esemplari, raggruppati in fogli da 45 francobolli.

francobolloLazio3 ilmamilio

Ad arricchire ulteriormente l'emissione è stato prodotto in 5mila esemplari anche un elegante folder (costo 15 euro). All'interno, una quartina (4 francobolli), la busta "primo giorno" dedicata con annullo speciale e la cartolina "primo giorno" anch'essa con relativo annullo.

Nel risvolto del folder, la card filatelica, quest'ultima prodotta in 6.500 esemplari.

francobolloLazio2 ilmamilio

francobolloLazio4 ilmamilio

Il francobollo, come detto, è stato prodotto in mezzo milione di esemplari e dunque ce n'è un'ampia disponibilità. Il francobollo ed il relativo folder (quest'ultimo però disponibile in pochi esemplari) è acquistabile, al prezzo del valore facciale (1,10 euro), in particolare presso lo "Spazio filatelia" di Poste Italiane in piazza San Sivestro a Roma.

E' possibile rivolgersi, oltre che al mercato privato, anche ad altri punti filatelici delle poste, come ad esempio quello di Cinecittà Est in via Terzilio Cardinali.

Per la prima società calcistica della Capitale, dunque, un gran bell'onore.

francobolloLazio2000 ilmamilio

il francobollo emesso nel 2000 per il 2° Scudetto della Lazio