Grottaferrata, Virgilio Avato Accademico d’onore dell’Accademia Angelico Costantiniana

Pubblicato: Lunedì, 06 Gennaio 2020 - redazione attualità

 

GROTTAFERRATA (attualità) – Riconoscimento ad un rappresentante della cultura della città di Grottaferrata

ilmamilio.it

Virgilio Avato, presidente dell’Associazione ‘Amici della Badia Greca’ di San Nilo e Delegato della IAO per i rapporti con le Istituzioni Cattoliche, è stato nominato pochi giorni fa accademico d‘onore della Accademia Angelico Costantiniana di Roma.

L’Accademia Angelico Costantiniana è stata costituita nel luglio 1949 dall’Avvocato Professor Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia, ed è un’istituzione culturale a carattere internazionale, senza alcuno scopo di lucro. È apolitica e sia nella sua attività che tra i soci non fa distinzione alcuna di nazionalità, cittadinanza, razza, confessione religiosa e condizione sociale. Tra i suoi scopi specifici vi è quello di sviluppare in genere la cultura sul piano artistico, scientifico, letterario e religioso nonché, in particolare, di gettare un ponte culturale tra il mondo bizantino-orientale e il mondo latino-occidentale dalla tarda antichità ai nostri giorni. Per conseguire tali scopi l'Accademia si serve di tutte le forme di attività culturali.

Nel corso di ciascun anno accademico, in cui viene determinato un tema, l’Accademia sviluppa un ciclo di conferenze, tenute principalmente presso l’Hotel Columbus di Roma. Negli ultimi anni sono stati affrontati temi di carattere letterario, artistico e scientifico proponendo, tra gli altri, argomenti come: “Energia, salute, ambiente”, “l’Economia in Europa: dalle Crociate a Maastricht”, ”l’Italia porta sul Mediterraneo”, “Italia multietnica e multiculturale: quale convivenza nel terzo millennio?”, “Cultura, economia e sanità in un’Italia Federale” e numerosi altri argomenti che, fino ad oggi, hanno trovato massimo risalto attraverso relatori di spessore nazionale e internazionale.

mercatino natale frascati 191201