Ciampino, Pd: “Sul Centro Inclusivo Polivalente, ennesimo pasticcio della maggioranza”

Pubblicato: Sabato, 04 Gennaio 2020 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - la delibera anima il dibattito politico

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Partito Democratico di Ciampino riceviamo e pubblichiamo.

“Il Partito Democratico di Ciampino interviene in merito alla pubblicazione di un nuovo bando relativo alla realizzazione di un Centro Inclusivo Polivalente.

Il periodo di festività e la scadenza di presentazione, fissata a 15 giorni dalla sua emanazione, la dicono già lunga sulla presunta incomprensibilità in termini operativi.

La collocazione temporale e le indicazioni procedurali del bando possono già di per sé alimentare sospetti in ordine alla futura aggiudicazione anche in virtù del fatto che una società di Guidonia sembrerebbe aver già esposto un progetto ricamato su misura rispetto allo stesso bando.

Entrando nel dettaglio e nel merito dei suoi contenuti, tutti condivisibili, la necessità di individuare un locale di 200 mq in zona semicentrale o centrale, a nostro avviso, poco si sposa con le finalità sociali.

Il nostro territorio è molto attento, da sempre, a questo tipo di tematiche e non ci sembra che le realtà già attive abbiano avuto bisogno di zone centrali  e di dimensioni  così eccessive tanto da far pensare che il locale sia stato già individuato .

A queste realtà non solo è stato concesso un tempo brevissimo per presentare il progetto, visto il poco preavviso  ma, qualora volessero partecipare, sono state imposte delle linee guida tese quasi a favorire una loro esclusione..

Per non parlare del contributo pari a  € 20.000 (per tre anni quanto è la durata dell’affidamento), del quale beneficerà la società (sarà proprio quella di Guidonia?) che si aggiudicherà il bando nonostante preveda, in cambio delle sue prestazioni, il versamento di un contributo associativo.

Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo all' Amministrazione che il bando venga annullato, e che, senza favoritismi, si agevolino le associazioni del territorio!”.