A Rocca Priora (e Frascati) pensa l'ItaliaViva della Regione Lazio: Pucci e Fatelli trascinano la Gentili da Renzi

Pubblicato: Sabato, 21 Dicembre 2019 - redazione politica

italiaViva ilmamilioROCCA PRIORA - Un filo che parte da Frascati ed arriva alla rocca di Savelli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è un filo che unisce Frascati a Rocca Priora e che passa per il Consiglio regionale e, ovviamente, le ItaliaViva.

Che Roberto Mastrosanti fosse (politicamente parlando) uomo teso al cambio di ruolo e di "area" lo abbiamo detto – e predetto - in tutte le salse.

L’avvocato/sindaco di Frascati - consigliere comunale con Posa, Presidente della decotta STS e Assessore al Bilancio (in rosso) con Di Tommaso -, dopo aver felicemente navigato in acque PD (senza mai argutamente esserne tesserato), averlo combattuto e poi sconfitto alle elezioni del 2017 (soprattutto per colpa del PD che per suoi meriti), è stato folgorato sulla via di Rignano sull’Arno, approdando nella nuova formazione politica di Matteo Renzi.

LEGGI Mastrosanti il marziano vergine: caduto a Frascati dopo una carriera da superassessore, presidente Sts, consigliere di maggioranza

Le foto all’evento di Guidonia, mentre parlava sul palco per il debutto di Italia Viva in Provincia di Roma, ne sono la conferma definitiva (qualora fosse necessaria).

Quelle foto, però, ci hanno dato anche un altro elemento di riflessione sul corso della politica dei Castelli Romani e sulla de-astorrizzazione del centrosinistra.

Era presente, infatti, anche l'ex sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci, che, dopo essere stato spoltronato dalla Comunità montana per un gioco incrociato del partito che lo aveva sostenuto per 10 anni alla guida di Rocca Priora, ha sbattuto i piedi e se n’è andato da Renzi pure lui. Non prima però di aver spaccato la sua ex squadra di governo.

Il filo diretto porta tutto verso Anna Gentili, eletta sindaca di Rocca Priora lo scorso 26 maggio, che si dice ormai tra i fuochi incrociati dei suoi ex compagni di amministrazione (ora all’opposizione), il PD regionale e i due uomini forti della sua Giunta: Damiano Pucci e il super assessore Claudio Fatelli.

mercatino natale frascati 191201

Fantapolitica? Forse, ma a certificare che anche Anna Gentili è passata con ItaliaViva ci sono i fatti. Anzi, i soldi regionali.

Mentre, infatti, sembrerebbe che nessun consigliere del PD abbia sostenuto la Gentili con qualche emendamento per la sua Rocca Priora, Marietta Tidei e Enrico Cavallari, i renziani del Consiglio regionale del Lazio, hanno proposto di dare ben 200 mila euro per consentire a Rocca Priora di fare i lavori della pavimentazione di piazza Umberto I e Via Umberto.

E per quale altro Comune dei Castelli romani Tidei e Cavallari hanno chiesto alla Regione di dare soldi? Ovviamente a Frascati, ben 100 mila euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione del centro storico.

Certo, vedere in questo interesse dei due consiglieri renziani proprio verso Frascati e Rocca Priora il passaggio della Gentili a IV è solo fantapolitica. Ma che 2+2 fa 4, invece, non è certo un’opinione.

LEGGI la replica ItaliaViva Rocca Priora rivendica l'azione in Regione: "Risorse importanti per il paese"

radio roma capitale