SONDAGGIO - Grottaferrata, riqualificazione urbanistica: quale destino per l'ex mercato coperto e l'ex Sacro Cuore?

Pubblicato: Venerdì, 20 Dicembre 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il tema diventa finalmente di pressante attualità. In Consiglio arriva una delibera in merito

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è una questione urbanistica sulla quale si incontra e confronta la politica cittadina e che, ovviamente, diventa tema centrale dell'attuale Amministrazione Andreotti. Come accaduto, ad essere sinceri, quasi per tutte le altre Amministrazioni che l'hanno preceduta.

Bisogna capire bene quali siano i disegni ed i piani di un sindaco-architetto che della traformazione e riqualificazione urbanistica ha fatto la sua professione esercitando per anni a Valmontone.

Non si tratta di distinguere eventualmente il "bene" o il "male" in termini assoluti, si tratta semplicemente di una questione di chiarezza e trasparenza: verso i cittadini.

mercatino natale frascati 191201

Tra i tanti temi urbanistici in discussione in questi mesi ed in particolare in questi giorni (siamo insomma giunti al cuore dell'attuale esperienza amministrativa, finalmente) ce ne sono alcuni che, per varie ragioni, diventano centrali. Quello che sfugge - ad arte o meno non siamo noi a doverlo dire - è la "visione" di città che il sindaco e la sua maggioranza hanno di Grottaferrata.

In questo quadro rientra anche il destino di alcuni degli edifici, storici o meno, più in vista in città: da un ex mercato coperto considerato alla stregua di un "dead man walking" da anni ma ancora completamente in piedi a quell'edificio ex Sacro Cuore che oggi ospita la scuola "Falcone". All'eterna vicenda dell'ex Traiano, ma qui siamo ormai su un campo che di pubblico ha ben poco. Per quanto riguarda ex mercato coperto ed ex Sacro Cuore, invece, il dibattito è apertissimo. Quale il loro futuro? Riqualificazione, trasformazione, demolizione e ricostruzione? Il tema in città è sentito e non poco perché soprattutto per l'ex edificio del Sacro Cuore il sentimento dei grottaferratesi è forte. Gran parte dei cittadini di Grottaferrata sono, in un modo o l'altro, passati per l'ex scuola delle suore e da qualche anno scuola comunale.

C'è da capire insomma, anche alla luce di alcune dichiarazioni che sarebbero state rilasciate in pubblico da un autorevole esponente dell'Amministrazione proprio in merito al tema di cui trattasi, quali siano le intenzioni su questi due edifici. Non a caso, peraltro, dovrebbe approdare nella prossima imminente seduta di Consiglio comunale una delibera di indirizzo in merito alla "Riqualificazione urbanistica". Questione della quale si parlerà moltissimo nei prossimi mesi.

Nel frattempo, la nostra testata ha liberamente lanciato sulla sua pagina Facebook "ilmamilio.it" un sondaggio per tastare i sentimenti dei grottaferratesi in merito all'ipotesi (chiaramente tutta da verificare perché solo di una ipotesi al momento si tratta, con tempi e modi eventualmente tutti da definire) di demolire l'edificio dell'ex Sacro Cuore e ricostruirne un altro. Dando insomma, al contempo - sempre di ipotesi si tratta - una nuova, più funzionale ed in linea con i tempi struttura alla scuola "Giovanni Falcone", una delle eccellenze scolastiche grottaferratesi.

VAI AL SONDAGGIO --->>>

radio roma capitale


Commenti  

# specchiospecchio 2019-12-20 11:59
delle mie brame, se 10, 100, 1000 dovessero postare: chi tocca il sacro cuore dovrà passare sul mio corpo? Come tuonava un EX con 3 fallimenti nel curriculum?
Dopo oltre 20 anni a scommettere su una NON scuola, non è ora delle scelte irrinunciabili e senza nostalgismi?
La sicurezza non si baratta con i sentimentalismi di bassa pOLITICA
Una sciagurata e scellerata decisione (1998) l'acquisto di una struttura non in sicurezza sismica :oops: :oops:
Che a decidere sulla sicurezza per i nostri pargoli (nuove generazioni) siano soprattutto quelli che portano sulle spalle zainetti oramai vuoti di senso di responsabilità ma stracolmi di EGO&presunzione, non depone favorevolmente sul futuro prossimo.
Redazione per favore sulle criticità storiche dateci i correlati con nomi e cognomi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# noicheNON 2019-12-21 14:16
crediamo alle coincidenze e al destino, domandiamoci perché quando c'è da conoscere la verità i fatti non trovano spazio
E quando quelli che li hanno commessi, parlano, parlano ancora e straparlano meglio, diventano "INcommentabili" anche se un commento c'è
un morso tra disperati è primo piano?
una visione futuribile per Gtf diventa attualità?
una riciccescion dell' EX d'annata con Ex dei 20annali fallimenti (4 Commissari dal 99) è pOLITICA?
una costituente tra le DESTRE, populiste, sovraniste e tradizionaliste che dopo il rosario arrivano con il presepe sotto braccio, proposta da UN NON eletto, è news?
2 paeselli accumulati dalla inadeguatezza dolosa, è comunicazione?
Non chiediamo di scrivere di:
Rosso (fdi)
Nave gregoretti (lega)
Renzi (open)
Apricena (lega)
49 mln € (lega)
Scalea
Terni (lega)
Regione Lombardia (lega)
Bergonzoni (lega)
trasformisti italiaviva
Ma leggere i commenti, Sì
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione