I 5 stelle: "Mastrosanti e Andreotti, l'inerzia in... comune"

Pubblicato: Mercoledì, 18 Dicembre 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Una nota dei 5 stelle di Frascati

ilmamilio.it - nota stampa

C’è sempre un filo sottile, ma piuttosto evidente, che lega Frascati a Grottaferrata nella conduzione amministrativa e politica di due sindaci, Roberto Mastrosanti e Luciano Andreotti, mai così vicini. Il primo, politicamente parlando, il balzo in avanti l’ha già fatto, approdando nello zibaldone renziano di “Italia Viva”, dove in tanti dai Castelli Romani si stanno lanciando.

Andreotti, molto più scaltro ed esperto del suo più giovane collega, fa finta apparentemente di non sbilanciarsi ancora, nonostante da quanto si vocifera alle riunioni di “Italia Viva” parteciperebbe e come.

C’è un altro filo, più amministrativo, che lega i due Sindaci: il rimandare, lasciando inerti che le difficoltà sfilino in secondo piano. Insomma, che le tempeste si esauriscano da sé, dimenticando di esser loro a detenere il timone delle rispettive città. Il Sommo Poeta certamente avrebbe collocato entrambi nell’Antinferno, dove vengono puniti gli ignavi.

Un’attitudine questa in cui il campione in carica non può che essere Mastrosanti, già intitolato del soprannome “Re tentenna”.

Andreotti, di contro, sulla vicenda che lo riguarda personalmente relativa alla richiesta di verifica di incompatibilità, non ha ancora ritenuto di dover dare spiegazioni alla cittadinanza.

Parimenti, chi da palazzo Consoli avrebbe già dovuto – su espresso incarico conferito dall’ex segretaria comunale – produrre la relazione sullo stato dei fatti, ancora non ha proceduto in tal senso.

mercatino natale frascati 191201

Se l’intenzione, evidente, è quella di far passare tempo e polvere sulla questione, Andreotti ha capito male: i cittadini vogliono sapere se ci sono irregolarità nella sua posizione. E lo vogliamo sapere anche noi, perché quanto viene riferito istilla più di qualche sospetto. Mastrosanti dal canto suo l’abitudine a tergiversare la sta già pagando, visti i risultati in chiave STS ed in chiave bilancio comunale.

I Sindaci all’ombra del Tuscolo risultano maestri immobili nell’arte del rimandare, ma vogliamo avvisarli: alla lunga i nodi vengono al pettine. A Frascati ce ne stiamo accorgendo, presto accadrà anche a Grottaferrata.