Grottaferrata e Frascati piangono la scomparsa di Federica Parmigiani: aveva 18 anni

Pubblicato: Martedì, 17 Dicembre 2019 - redazione cronaca

parmigiani federica ilmamilioGROTTAFERRATA (cronaca) - La morte dopo un malore accusato in aula, al "Touschek" a poche settimane dall'impianto di un defibrillatore sottocutaneo

ilmamilio.it

Amava la recitazione e tra le sue passioni c'era anche il karate. Federica Parmigiani è morta a 18 anni, appena due mesi dopo l'impianto di quel defibrillatore sottocutaneo che avrebbe dovuto renderle la vita meno difficile, meno in ansia.

A riportare la storia, drammatica, è lI Messaggero di oggi.

La tragedia si è consumata martedì scorso: Federica, rientrata da poco tra i banchi dopo l'intervento al Policlinico Casilino, accusa un malore mentre si trova in aula a lezione.

La corsa disperata verso l'ospedale romano, con l'ambulanza a sirene spiegate: una corsa inutile, perché per Federica, purtroppo, non c'è nulla da fare.

Una morte sulla quale c'è, come riporta il quotidiano romano, un'inchiesta in corso per accertarne le cause ed eventuali responsabilità.

Immenso il cordoglio, nell'ambito scolastico del liceo scientifico "Bruno Toushek" di Grottaferrata che la ragazza frequentava, in quello familiare e tra gli amici. I compagni del "Karate Frascati" l'hanno ricordata con molti messaggi lasciati sotto il post pubblicato dal maestro Salvatore Canto insieme alla foto che qui riportiamo.

"Quando ci allenavamo insieme ci si divertiva sempre, ogni volta per qualche colpo scappato poi stavamo 5 minuti a scusarci a vicenda: e alla fine sempre quel tuo sorriso cosi contagioso", ricorda un ragazzo del quale ci permettiamo di riprendere il bel pensiero.

I funerali di Federica Parmigiani si celebrano mercoledì 18 dicembre alle ore 15 nella Cattedrale di San Pietro a Frascati.

mercatino natale frascati 191201radio roma capitale