Rocca Priora, ordinanza per macellazione domiciliare dei suini per l'anno 2019-2020

Pubblicato: Venerdì, 13 Dicembre 2019 - redazione politica

 

Risultati immagini per macellazione suini domicilioROCCA PRIORA (attualità) – La sindaca Gentili firma il provvedimento, già in vigore

ilmamilio.it

Il 7 dicembre 2019 la sindaca Anna Gentili ha emesso un’ordinanza per la macellazione domiciliare dei suini. I privati cittadini residenti, interessati alla macellazione dei suini a domicilio, al fine di poter permettere una idonea programmazione dell’attività ispettiva, anche nei giorni pre-festivi e festivi, dovranno far pervenire formale comunicazione scritta dal lunedì al venerdì (dalle ore 9,00 alle 13,30) al Servizio Veterinario della ASL Roma 6, Via Sannibale n. 10/12 Albano Laziale, tel. 06/93273101- 02, fax: 0693262352, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la data e l’ora di macellazione al fine di consentire la prevista visita sanitaria.

Le carni dell’animale, dopo la macellazione e prima del consumo e dell’inizio della lavorazione, saranno sottoposte ai prescritti atti ispettivi da parte del Medico Veterinario Ufficiale. A seguito dell’esito favorevole della visita ispettiva, il Sanitario rilascerà apposita attestazione che i privati dovranno conservare fino al completo consumo delle carni e dei prodotti da esse derivati.

Le operazioni di macellazione devono comprendere il preventivo stordimento dell’animale, da effettuarsi con pistola a proiettile captivo o storditore elettrico, secondo quanto previsto dal Regolamento del 24/09/2009, n. 1099, l’inosservanza di tale disposizione è punita con sanzione amministrativa da Euro 258 a Euro 1.549.

Le attrezzature, gli utensili ed i locali adibiti alla macellazione e successiva lavorazione delle carni siano in buone condizioni igienico-sanitarie. Dovrà essere utilizzata solo acqua con caratteristiche di potabilità e rendere disponibili per la visita veterinaria oltre la carcassa dell’animale/degli animali, compresa la testa, i seguenti visceri: lingua, tonsille, esofago, trachea, polmoni, cuore, diaframma e fegato, reni, milza ed intestino. Obbligatorio smaltire i rifiuti solidi e liquidi secondo la normativa vigente. E’ consentita la macellazione fino a due suini per ogni nucleo familiare.

mercatino natale frascati 191201

L’art. 13 del R.D. 3298/28 prevede una autorizzazione apposita del Sindaco. Per criteri di efficienza ed efficacia dell’Autorità Amministrativa, l’ordinanza afferma che intende trasformare l’autorizzazione prevista per i singoli casi di macellazione in una autorizzazione complessiva data dalla presente Ordinanza (7 dicembre) che prevede in dettaglio i requisiti per i beneficiari della presente autorizzazione e le prescrizioni cui devono attenersi anche da un punto di vista di adempimenti amministrativi, in particolare per quanto attiene l’obbligo di comunicazione al Servizio Veterinario Area B della ASL Roma 6 della prevista macellazione.