Tusculum 1994-2019: il 12 Dicembre la conferenza annuale sulla campagna di scavo

Pubblicato: Mercoledì, 11 Dicembre 2019 - redazione eventi

 

 

TUSCULUM 1994-2019 - IL 12 DICEMBRE LA CONFERENZA ANNUALE SULLA CAMPAGNA DI SCAVO

Proseguono i festeggiamenti per i 25 anni della collaborazione con la Scuola Spagnola

ilmamilio.it

Proseguono le iniziative previste per Tusculum 1994-2019, i festeggiamenti dei 25 anni di collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola di Storia Archeologia di Roma, che hanno avuto inizio lo scorso 27 novembre a Villa Falconieri di Frascati.

Giovedì 12 dicembre alle 16.30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale Bruno Martellotta di Grottaferrata, si terrà l'annuale conferenza dedicata agli approfondimenti delle ricerche svolte durante l'anno al Tuscolo. Nel corso dell'incontro saranno esposti al pubblico i risultati dell’ultima campagna di scavi archeologici realizzata lo scorso Maggio e che ha interessato la zona del foro, in particolare della Basilica; l’obiettivo dello scavo era quello di comprenderne le varie fasi costruttive e d’uso, ad oggi ancora poco chiare. Grazie a questa campagna è stato riportato alla luce il pavimento dell'antica struttura, oggi completamente visibile.

mercatino natale frascati 191201

"Quest'anno la conferenza dedicata alla campagna annuale di scavo archeologico a Tuscolo - commenta il Presidente Danilo Sordi - si inserisce in una programmazione più ampia, quella dei festeggiamenti dei venticinque anni di collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola. Dunque un'occasione ancora più importante per approfondire non solo i risultati dell'ultima campagna di scavo ma per conoscere meglio la storia di una ricerca archeologica lunga e fruttuosa".

"Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo è il risultato di tanti anni di ricerca e lavoro - dichiara l'Assessore Serena Gara - la conferenza annuale rappresenta un momento fondamentale per i ricercatori ma anche per i tanti appassionati di Tuscolo, e quella di quest'anno ci consentirà di ripercorrere tutte le campagne di scavo archeologcio che hanno riportato alla luce le meraviglie che tutti oggi possiamo ammirare e che hanno valorizzato ancora di più la storia del nostro territorio".  

Nel corso della conferenza saranno inoltre presentati i rusultati delle numerose ricerche scientifiche svolte negli ultimi mesi sul sito, condotte sempre dalla Scuola Spagnola. Diversi gli interventi previsti, si inizia con i saluti istituzionali del Presidente Danilo Sordi e dell'Assessore Serena Gara, subito dopo interverranno la Dott.ssa Valeria Beolchini, responsabile per la Scuola Spagnola del progetto Tusculum e Antonio Pizzo Vice Direttore della Scuola Spagnola e Direttore del progetto Tusculum, sono previsti infine anche gli interventi di alcuni giovani archeologi che hanno lavorato allo scavo.