Volpi alla scuola "don Rinaldi" al Parco degli Acquedotti: la questione arriva alla Pisana

Pubblicato: Lunedì, 18 Settembre 2017 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Il consigliere di minoranza Malcotti ha presentato un'interrogazione. Anche Santori è intervenuto sulla vicenda

ilmamilio.it

Caso volpi alla scuola don Rinaldi del Parco degli acquedotti: mentre prosegue il rimpallo di responsabilità, la questione arriva alla Pisana grazie ad una interrogazione del consigliere di opposizione Luca Malcotti (Cuoritaliani).

LEGGI l'articolo di ieri --->>>

selasai mam

"Questa mattina ho depositato un'interrogazione per chiedere al presidente Zingaretti di intervenire sulla vicenda dell'istituto comprensivo Parco degli Acquedotti. Nei giardini della scuola questa estate si sono insediate molte volpi che hanno scavato delle tane costringendo i 900 bambini della scuola a rimanere chiusi nelle aule. Nell'interrogazione ho precisato che poiché il Parco degli Acquedotti è parte integrante del Parco dell'Appia Antica, la Regione Lazio può e deve intervenire. In ogni caso è inaccettabile che famiglie e dirigente scolastica siano stati lasciati soli da tutti".

petra2011 1

Alle parole di Malcotti si aggiungono quelle del collega di Fratelli d'Italia, Fabrizio Santori. "Esemplari di volpi che si aggirano nell’Istituto comprensivo del Parco degli Acquedotti, in via Lemonia, zona Cinecittà, e rischiano di venire a contatto con gli alunni della scuola che sono circa 900. La vicenda è stata sollevata dal responsabile sicurezza dell’Istituto e dal Comitato di quartiere Appio Tuscolano che ci hanno contattato per risolvere quella che si sta trasformando in un’emergenza. Infatti - dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia - una famiglia di volpi ha scelto come tana l’intercapedine sottostante i padiglioni prefabbricati dell’Istituto Don Filippo Rinaldi, molto probabilmente attratti dal cibo preparato all’interno dei locali mensa. Una situazione molto pericolosa poiché proprio l’area esterna dei padiglioni è utilizzata giornalmente dai bambini dell’asilo e della scuola primaria, ai quali attualmente è impedito di uscire in giardino, e il rischio che possano venire a contatto o addirittura attaccati dalle volpi è concreto. Gli esemplari di canidi, inoltre, hanno scavato delle buche sul terreno, che potrebbero rivelarsi rischiose per i piccoli alunni che potrebbero inciamparvi e cadere. Abbiamo immediatamente scritto sia alla Asl di competenza che all’Ufficio scolastico del Municipio VII e al dipartimento Ambiente Roma Capitale  – conclude il consigliere regionale - perché si possa immediatamente risolvere una situazione che sta allarmando sia il personale scolastico sia i genitori di bambini che frequentano l’istituto, proteggendo la famiglia di volpi e mettendo di nuovo in sicurezza l’intera area. Insieme al nostro responsabile territoriale di Fdi Cristiano Buoncristiani chiediamo una sollecita soluzione a questa problematica che è stata evidentemente sottovalutata e trascurata dagli organi competenti”.