Grottaferrata, periferie tra abbandono e strade colabrodo. A Via del Seminario proseguono richieste

Pubblicato: Giovedì, 21 Novembre 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – L’ondata di maltempo ha peggiorato una situazione già critica. Fuori del centro i problemi sono ormai cronici tra parchi chiusi, traffico, nessun servizio

ilmamilio.it

Via del Seminario, a Grottaferrata, chiede interventi per riparare le 'voragini' che dissestano la strada da troppo tempo. L'arteria è stata asfaltata parzialmente, ma i punti critici sono tutti rimasti. Questa è una delle tante zone nella periferia della città dove si soffre un abbandono che è palese sul piano dei servizi, della gestione del traffico, della quotidianità, della manutenzione di parchi e strade. Fuori dall'area che comprende Corso e Viale San Nilo – dove feste e un paio di riqualificazioni sono state realizzate - nulla è stato fatto per migliorare la condizione di vita di quella che ormai è l'ambito abitato in cui risiedono la maggior parte dei cittadini. Il problema delle buche, per il quale tanti si lamentano, è solo uno dei temi urgenti. Quello più visibile. C'è altro.

191114 aeci

In realtà fuori dalle vie attorno al Comune esiste una zona completamente marginalizzata e che paga il fatto di essere abitata da persone che Grottaferrata non possono viverla pienamente per motivi di tempo e di lavoro. Persone che però pagano le tasse come tutti gli altri ed hanno diritto a strade percorribili, a soluzioni per un traffico sempre più congestionato, parchi vivibili, aree di aggregazione, servizi, sostegno, condivisione e partecipazione.

A oggi tutto ciò risulta essere un problema neanche considerato dalla politica del territorio, che spesso, con i suoi esponenti, non muove un dibattito per chi migliorare la condizione di vita di chi abita oltre il centro.