Lanuvio: si apre il terreno in via Tarantelli, evacuate due famiglie

Pubblicato: Martedì, 19 Novembre 2019 - Redazione cronaca

LANUVIO (cronaca) - l'episodio nel tardo pomeriggio di ieri

ilmamilio.it 

Si è aperta una voragine in un terreno privato di via Ezio Tarantelli, a Lanuvio. L’episodio nel tardo pomeriggio di domenica 17 novembre. Sul posto Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il cedimento è avvenuto nei pressi di una condotta fognaria.

Sul posto anche l’amministrazione comunale con il sindaco Luigi Galieti, il vicesindaco Andrea Volpi e l’assessore all’Ambiente Mario Di Pietro. A seguito dell’accaduto sono state evacuate due famiglie della palazzina limitrofa, per il rischio di un possibile smottamento del terreno. Le otto persone sono state ospitate presso un agriturismo del posto.

L'Amministrazione ha chiarito così l'accaduto.

"A seguito del maltempo si è provveduto tramite ordinanza sindacale ad sgomberare dalle proprie abitazioni due nuclei familiari. L’intervento si è reso necessario in quanto a seguito di piogge torrenziali in atto un tratto di fognatura di proprietà di Acea Ato 2 cedeva provocando una voragine all’interno di una proprietà privata.  L’Amministrazione comunale ha provveduto immediatamente, già nella giornata di Domenica 17 Novembre 2019, ad emettere l’atto sindacale ordinando all’Ente gestore della rete fognaria di intervenire immediatamente al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza preesistenti. Tale misura si è resa necessaria al fine di garantire in via cautelativa la sicurezza dei residenti e la pubblica incolumità. Al termine dei lavori già in corso i due nuclei familiari potranno rientrare nelle proprie case". 

191114 aeci