Regione, Cacciatore ai consiglieri: “Siano più presenti quando si parla di erosione costiera e di problemi dei loro territori”

Pubblicato: Sabato, 16 Novembre 2019 - Redazione politica

REGIONE (politica) - il consigliere regionale marinese ha sottolineato la necessità di una maggiore presenza su determinati argomenti che non possono avere colore politico

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Cacciatore.

"In merito all’Audizione sul tema “erosione costiera nel Municipio X di Roma”, da me richiesta e tenutasi oggi in Commissione XII (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi) del Consiglio della Regione Lazio, vorrei sottolineare alcuni elementi critici emersi.

Premetto che ho assicurato la mia presenza in Commissione, nonostante una serie di impegni.

Il tema affrontato in Audizione è stato quello dell’erosione costiera, che affligge non solo Ostia ma anche molti territori del Lazio. I rappresentanti del X Municipio hanno espresso la volontà che le soluzioni non riguardino solo il proprio territorio ma tutta la fascia costiera, dimostrando così grande responsabilità e visione d’insieme.

Osservo tuttavia che:

1)            In Audizione non erano presenti molti dei consiglieri delle zone costiere, fatta eccezione per il vicepresidente della Commissione XII Enrico Forte, (rappresentante della provincia di Latina, che stamane presiedeva in sostituzione del Presidente Pirozzi, assente per impegni istituzionali).

2)            Non ho assistito all'Audizione dell’assessore ai Rifiuti Valeriani alla Pisana, proprio perché coincidente con i lavori di Commissione XII. 

3)            Mi sono trattenuto in Commissione anche quando si è affrontato il tema degli smottamenti nella provincia di Latina. Anche se non si tratta direttamente del mio territorio di provenienza, la questione smottamenti è comunque collegata con quella dell’erosione costiera e del dissesto idrogeologico.

4) su entrambi i temi, facendo seguito all'intelligente lavoro del Municipio X - che sa rendersi anche disponibile al confronto e ha saputo mettere a frutto fondi regionali sul problema del l'erosione - ho espresso la necessità di affrontare le criticità con visione d'insieme e pianificando.

Mi riferisco in particolare al Piano Integrato Gestione delle Coste per l'erosione, al Piano Assetto Idrogeologico per il dissesto, che si integrano con altri Piani da rivedere come il Piano Regionale per le Attività Estrattive e il PTPR, da poco approvato e che si spera possa essere migliorato, dopo il connubio tra centro-sinistra e parte del centro-destra che ne ha influenzato i contenuti.

La provenienza e l’attaccamento ai territori in Regione non può significare chiusura nei confronti di temi e problemi complessivi. Molti di questi problemi vissuti dalle Comunità, non hanno colore politico ed è necessario anteporre l'interesse pubblico alle appartenenze e alle logiche di casacca".