Monte Compatri, aperti i lavori del progetto europeo R.E.M.I.D.A. a favore degli Over 45

Pubblicato: Giovedì, 07 Novembre 2019 - redazione attualità
 
  • MONTE COMPATRI (attualità) -  ll progetto R.E.M.I.D.A. intende contribuire a contrastare il problema dell’esclusione socio-lavorativa degli adulti over 45 in condizioni di svantaggio, allineandosi alle azioni messe in atto dagli Stati membri.
     
    ilmamilio.it
     
    Il Consorzio Ro.Ma., in qualità di capofila del progetto Europeo R.E.M.I.D.A -  Renewed Models for the Inclusion Disadvantaged Adults, ha dato l'avvio ufficiale ai lavori, con un meeting che si tiene oggi e domani 8 novembre  presso la sua  sede di Monte Compatri.
     
    Grande la soddisfazione del Consorzio per essere stato ammesso al finanziamento UE in ambito Erasmus Plus, Programme, azione KA2, Partenariati Strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche nell’ambito della formazione continua. Un risultato importantissimo,  che ancora una volta  testimonia quanto sia grande l’impegno dell’ente  nella valorizzazione delle risorse umane e nella ricerca di soluzioni formative inclusive, dedicate alle fasce più deboli.  ll progetto R.E.M.I.D.A. intende contribuire a contrastare il problema dell’esclusione socio-lavorativa degli adulti over 45 in condizioni di svantaggio, allineandosi alle azioni messe in atto dagli Stati membri.
    Oggi più che mai, infatti, la disoccupazione nella fascia di età più adulta rischia di cristallizzarsi nel tempo, anche perché si tratta spesso di lavoratori poco istruiti, con basse qualifiche o con qualifiche e competenze non aggiornate. Sono pertanto fondamentali le azioni a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa del target degli adulti over 45 a rischio,  uomini, ma ancor di più, donne.  Hanno collaborato con il Consorzio Ro.Ma. alla realizzazione del progetto altri otto partner : Agenfap, Soc. Coop. (Italia), Balgarska Agentsiya za Razvitie (Bulgari), Inercia Digital (Spagna),Razvojno Izobrazevalni Center Novomesto (Slovenia), Centrum Ksztalcenia Ustawicznego nr 2  (Polonia), Asociatia Centrul European pentru Integrare Socioprofesionala – ACTA (Romania), EPRALIMA – Escola Profissional do Alto Lima (Portogallo), Hellenic Open University ( Grecia).  Le delegazioni sono tutte presenti al meeting e continueranno ad incontrarsi, di tanto in tanto, per fare il punto sullo stato dei lavori, che si completeranno tra circa due anni. 
     
    Il progetto  avrà come obiettivi specifici:  la definizione di un modello innovativo di intervento per l’empowerment personale  (consapevolezza di sé), il supporto ai processi europei  di valorizzazione delle competenze/capacità informali e non formali  e attività di upskilling (riqualificazione) degli operatori dei centri di educazione degli adulti, impegnati in attività di supporto.
     
    Sarà un lavoro lungo e impegnativo, ma anche molto stimolante dal punto di vista della ricerca e della sperimentazione di nuove metodologie di valutazione e valorizzazione, volte a contrastare la fuoriscita occupazionale degli adulti, evento traumatico che  innesca  reazioni a catena sui familiari difficili da monitorare e da gestire. Per informazioni Consorzio Ro.Ma.   www.consorzioroma.it