L’Altra Albano - Sinistra su trasporto: “Legittimo scioperare, ma sit-in al Comune è politicizzato”

Pubblicato: Lunedì, 04 Novembre 2019 - Redazione politica

ALBANO (politica) - la presa di posizione dell'Altra Albano - Sinistra sulla manifestazione sindacale indetta dall'USB per domani

ilmamilio.it - nota stampa

Dalla lista L'Altra Albano - Sinistra, rappresentata dal consigliere comunale Salvatore Tedone e dall'assessore Alessandra Zeppieri, riceviamo e pubblichiamo.

"Il Comune di Albano Laziale, come accade da nove anni e mezzo a questa parte, paga regolarmente e senza ritardi i fornitori dei servizi. Il Trasporto Pubblico Locale - di competenza regionale per il quale tutti i comuni della rete compartecipano in quota parte - e il Trasporto Scolastico non fanno eccezione: lo testimoniano i documenti amministrativi. Per questo siamo sorpresi di leggere sui social network le ennesime strumentalizzazioni politiche, elaborate ad arte, sulla complessa situazione del Trasporto Pubblico Locale e del Trasporto Scolastico, in cui si accusa l'amministrazione di Albano Laziale di avere  responsabilità nel ritardo del pagamento degli stipendi dei dipendenti delle aziende di trasporto. Strumentalizzazioni politiche che abbiamo già rispedito al mittente alcune settimane fa.

Ringraziamo il sindacato USB e l’associazione culturale per le loro dichiarazioni per averci dato l'occasione per ribadire che il Comune di Albano Laziale ha pagato regolarmente fino all'ultimo centesimo tutte le somme destinate al Trasporto Pubblico Locale e al Trasporto Scolastico, chiedendo esplicitamente alle aziende di trasporto di utilizzare questi finanziamenti prima di tutto per pagare gli stipendi dei lavoratori.

Pur rispettando la legittima libertà dei sindacati di indire scioperi e azioni di protesta, non comprendiamo perché questi vengano indirizzati verso un'amministrazione che ha sempre adempiuto a tutti i suoi doveri e obblighi, invece che indirizzarli verso altri enti pubblici che non sono stati altrettanto solerti.

Nel ribadire  la nostra vicinanza nei confronti degli utenti che  hanno vissuto disagi a causa dei vari disservizi, per i quali il Comune ha diffidato la ditta ed ha attivato, attraverso l’assessore di competenza Stefania Cavalieri e gli agenti del corpo di Polizia Locale, una serie di controlli per accertare i requisiti di sicurezza,  esprimiamo massima solidarietà verso i dipendenti delle aziende di trasporto, che hanno l’assoluto e indiscutibile diritto di ricevere il salario nei tempi stabiliti dal contratto, e rinnoviamo l'invito agli enti pubblici in ritardo con i pagamenti a saldare senza indugio quanto dovuto".