Grottaferrata, parlamentare europeo di Vienna in visita all’Abbazia

Pubblicato: Lunedì, 04 Novembre 2019 - redazione attualità

Risultato immagini per grottaferrata mamilio abbazia"GROTTAFERRATA (attualità) - La gradita visita di Lukas Mandel

ilmamilio,it

L’onorevole Lukas Mandel, parlamentare europeo,Presidente delle Associazioni Cattoliche e membro della International Catholic Lagislators Network (ICLN), ha visitato il 2 novembre 2019 l’Abbazia Greca di Grottaferrata.

L’interesse del parlamentare austriaco per il Monastero criptense è dovuto al fatto che la ICLN e la Interparliamentery Assembly on Orthodoxie (IAO) hanno designato proprio Grottaferrata, simbolo della Chiesa indivisa del primo millennio, come sede dei loro incontri ecumenici. Lukas Mandel è stato accompagnato nella visita da Virgilio Avato, Presidente della Associazione Amici dell’Abbazia e Delegato della IAO per i rapporti con le Istituzioni Cattoliche. Ha accolto l’illustre ospite P. Francesco De Feo che ha fatto da guida nella visita della chiesa, biblioteca e refettorio monumentale.

Virgilio Avato ha ricordato all’onorevole le ormai frequenti visite di parlamentari cattolici ed ortodossi che hanno, in un certo senso, adottato il celebre Monastero dei Castelli Romani e la partecipazione di delegazioni delle due importanti Associazioni di parlamentari con i loro massimi rappresentanti alla storica visita del Patriarca Bartolomeo alla Diocesi di Lungro, lo scorso mese di settembre. Mandel ha ringraziato P. Francesco per avergli permesso di ammirare i tesori del suo cenobio ed accomiatandosi da Virgilio Avato si sono dati appuntamento ad Istambul per il prossimo 29 novembre, festa del protoclito S. Andrea, fondatore del Patriarcato di Costantinopoli, dove incontreranno il Patriarca Ecumenico Bartolomeo.