Frascati, la presentazione di "Dalla dogana alla taverna. Il vino a Roma alla fine del Medioevo” di Daniele Lombardi

Pubblicato: Lunedì, 04 Novembre 2019 - redazione eventi

 

FRASCATI (eventi) -   Il libro sarà presentato, a cura dell’Associazione Tuscolana  Amici di Frascati, Sabato 9 novembre ore 17,30 presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano, Piazza del Gesù 15 Frascati

ilmamilio.it

Roma, durante il Medioevo fu con tutta probabilità una delle città del Vecchio Continente con il maggior numero di vigne sia dentro sia fuori le proprie mura urbane, aspetto quest’ultimo fondamentale per rispondere agli elevati consumi quotidiani di vino pro capite che si registravano allora tra gli adulti (più di un litro).

Eppure a fronte di questo e della buona produzione vinicola locale, soprattutto fra Tre e Quattrocento, quando l’Urbe visse uno dei suoi momenti di maggior sviluppo economico e demografico legato come noto anche alla presenza fissa della Curia papale, le vigne della città non furono più in grado di rispondere quantitativamente e qualitativamente alle aumentate e particolari esigenze dei suoi numerosi abitanti (40.000- 50.000).

Per questa ragione Roma cominciò a rifornirsi di abbondanti e pregiati vini forestieri – molti dei quali ancora oggi presenti sulle nostre tavole – provenienti sia dai più importanti e vicini centri vitivinicoli del Lazio (Frascati, Velletri, Anagni, ecc.) sia dalle aree più lontane del Mediterraneo. Il risultato finale fu che a beneficiare di queste rilevanti importazioni vinicole non furono soltanto gli ambienti curiali e dell’aristocrazia cittadina, quelli cioè in grado di permettersi più facilmente certe tipologie di vino, ma anche le numerosissime taverne e locande romane che misero a disposizione di tutti, pellegrini e viaggiatori compresi, i migliori vini allora conosciuti. Daniele Lombardi, senza mai discostarsi dalle fonti storiche, ripercorre in questa sua pubblicazione, quasi come in un viaggio ideale, tutte le fasi di traffico commerciale alle quali il vino era sottoposto, passando dalla “dogana”, dove esso subiva infiniti controlli e tassazioni, fino alla “taverna” luogo ultimo per antonomasia legato al suo consumo nel Medioevo.

 Il libro sarà presentato, a cura dell’Associazione Tuscolana  Amici di Frascati, Sabato 9 novembre ore 17,30 presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano, Piazza del Gesù 15 Frascati. Esporrà il volume e ne discuterà insieme all’autore il prof Amedeo Feniello CNR (Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - ISEM)Università degli Studi dell’Aquila