METEO – Verso un cambiamento del tempo nei prossimi giorni: instabilità e temperature in calo anche sui Castelli

Pubblicato: Martedì, 29 Ottobre 2019 - redazione politica

autunno freddo ilmamilioFRASCATI (politica) - Da mercoledì 30 ecco la svolta con un marcato diffuso peggioramento

ilmamilio.it - nota stampa

Nei prossimi giorni si profilerà un deciso cambiamento della dinamica atmosferica che ormai da diverse settimane sta interessando il cuore del Mediterraneo. La prima fase che si concretizzerà sarà caratterizzata dall’ingresso di correnti nord-occidentali legate a diffusa instabilità e ad un netto calo termico con le temperature che si porteranno su valori consoni per il periodo. In un secondo momento verso il weekend di Ognissanti si andrà delineando un incisivo abbassamento del flusso perturbato Atlantico che andrà ad interessare l’Italia con annesse piogge e rovesci sparsi, in un contesto decisamente più autunnale anche dal punto di vista termico.

Previsioni meteo sui castelli romani sino a fine mese. La giornata di martedì 29 ottobre sarà caratterizzata da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali in estensione a tutto il comparto romano ed albano. Temperature ancora sopra la media con massime intorno ai +22/24°C.

radioRomaCapitale2 ilmamilio

Mercoledì 30 ottobre tempo in peggioramento sul Lazio con cielo irregolarmente nuvoloso e possibilità di qualche rovescio sparso specie nel pomeriggio, anche sui comuni dei Castelli. Temperature in diminuzione con valori che toneranno in linea con il periodo. Venti deboli sud-occidentali.

Giovedì 31 ottobre. Residua instabilità con rovesci sparsi relegati ai settori meridionali del romano alternate a schiarite. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali con temperature in calo.

Tendenza ponte di Ognissanti. Il primo giorno del nuovo mese sarà caratterizzato con buona probabilità da un miglioramento delle condizioni meteo e freddo al primo mattino. I principali modelli previsionali successivamente delineano un cambio di scenario verso l’inizio del nuovo mese ed evidenziano una possibilità di una seconda fase decisamente piovosa e più consona alla stagione invernale.

Seguiranno nuovi aggiornamenti in merito.

Gianluca Caucci, meteorologo