Dalla Leopolda al territorio: a Ciampino nasce Italia Viva

Pubblicato: Lunedì, 28 Ottobre 2019 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - prende forma anche a Ciampino il progetto politico di Matteo Renzi

ilmamilio.it 

Nasce ufficialmente a Ciampino il nuovo movimento politico “Italia Viva” formalizzato a livello nazionale la scorsa settimana con la decima edizione della Leopolda  a Firenze  e che, oltre ogni più rosea previsione, conta già più di ventimila iscritti. 

La strutturazione territoriale, passata attraverso la rete dei comitati civici, si sta via via costituendo in molte città apprezzando la scelta ribadita alla Leopolda da Ettore Rosato di un partito orizzontale, senza “signori delle tessere”, fondato sulla partecipazione popolare attraverso le iscrizioni on line.

Una nuova casa quindi, giovane, innovativa, un luogo di partecipazione e di impegno per fare insieme politica in modo diverso.    

Ad ufficializzare la nascita del comitato locale di Italia Viva sono Alessandro De Luca, Emanuela Gentile, Cristina Nuzzo e Anna Maria Perinelli, già membri degli organismi dirigenti del Partito Democratico locale nonché rappresentanti della città nelle giunte comunali di centrosinistra degli ultimi 15 anni.  Un impegno tangibile e concreto al servizio della collettività  che li vede oggi, dopo aver lasciato il Partito Democratico seppure in tempi diversi, di nuovo insieme in questa avventura politica.

Alla formazione politica hanno già aderito altri esponenti del Partito Democratico locale, che per rispetto e coerenza avevano già deciso e comunicato la loro uscita per  aderire al nuovo progetto di "Italia Viva" , ed in queste ore si stanno aggiungendo nuove adesioni, anche di persone nuove alla politica attiva, liberi professionisti, artigiani, impiegati, pensionati, esponenti del mondo associazionistico.

Crediamo che i cittadini desiderino un progetto innovativo, per l'Europa e per un Paese moderno che volga lo sguardo con favore alle innumerevoli riforme di cui ha bisogno, alla conoscenza, allo studio, alla formazione ai grandi temi da cui ripartire per la progettazione sociale delle nostre comunità, contro il degrado urbano e culturale. 

In un periodo in cui gli estremismi e i populismi dilagano, anche a livello locale, è necessario che valori e idee non rimangano ingabbiati in una sterile contrapposizione fra tifoserie, ma che trovino, al contrario, percorsi concreti e liberi in cui maturare per servire la nostra città.

A partire dalla prossima settimana inizieremo a ragionare su come elaborare e mettere in pratica le nostre idee e come organizzarci per dare vita alla politica del futuro anche a Ciampino per ora siamo estremamente felici che in tanti siano al nostro fianco in questo cammino appena iniziato che, siamo certi attrarrà ancora tante amiche ed amici che con noi inizieranno a costruire, con entusiasmo, un nuovo futuro per il nostro paese e per le nostre città.

Nel mese di novembre organizzeremo la presentazione ufficiale di Italia Viva a Ciampino con l'inaugurazione del nostro comitato in Via Mura dei Francesi, 22/D e successivamente  assemblee e iniziative al fine di rendere molto più diretto il rapporto tra simpatizzanti, cittadini e militanti. Vogliamo diventare un punto di riferimento per i riformisti della città, che sappiamo essere tanti.

 

 

Nel frattempo chi volesse contattarci può trovarci sulla nostra pagina facebook Italia Viva Ciampino (@ItaliavivaCiampino)  o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.