Colonna, il vicesindaco Bartoli replica alle accuse dell'opposizione

Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2019 - redazione politica

COLONNA (politica) - Su Tari, Tosap, parcheggi a pagamento e scuolabus

ilmamilio.it

Da vicesindaco di Colonna Riccardo Bartoli riceviamo e pubblichiamo.

"Ieri sera leggendo i social sono venuto a conoscenza di un post scritto dai consiglieri comunali di Uniti per Colonna che altro non ha fatto che suscitere in me un sentimento di ironia… Per quale motivo vi chiederete? E allora ve lo spiego… Il post inizia cosi “Fausto Giuliani non risparmia nessuno. Dopo l'aumento TARI del 35%, i passi carrabili e i parcheggi a pagamento, nel mirino del Sindaco finiscono anche i bambini: Sospeso il servizio Scuolabus”; poi un articolo postato su “ilmamilio.it” inerente lo scuolabus.

LEGGI Uniti per Colonna: “L'amministrazione Giuliani sospende il servizio scuolabus: studenti a piedi"

radioRomaCapitale2 ilmamilio

Voglio precisare che la nostra amministrazione, capitanata dal cosiddetto “sindaco esattore” sta esprimendo appieno la volontà del recupero tributi mettendola al primo posto e, come giustamente scrivono, senza risparmiare nessuno perché le tasse vanno pagate da tutti! Su questo non si discute. Entro poi nei dettagli della frase scritta dai colleghi di opposizione: “Un' Amministrazione che è riuscita a distinguersi solo per iniziative strampalate, come questa. Conferma dell’evidente limite politico di chi oggi governa la nostra città.”

1 - Abbiamo aumentato la TARI? Vero, anzi verissimo ma era un’azione purtroppo obbligata che ci siamo trovati a fare neanche un mese dopo esserci insediati. Un atto che rafforza e testimonia la compattezza della nostra squadra che pur sapendo di incombere in critiche e proteste generali ha comunque proceduto e portato avanti questa spinosa manovra finanziaria di cui parleremo con l’opposizione martedì prossimo in Consiglio.

2 - La TOSAP (acronimo della tassa per l’occupazione del suolo pubblico)? La Tosap è un tributo che colpisce le occupazioni di qualsiasi natura effettuate sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile degli enti locali, tra questi ci sono le servitù di passaggio. Questo è stato un altro atto che ci siamo trovati caricati sulle spalle appena eletti e al quale stiamo rispondendo senza timore ai quesiti che ci sta ponendo la cittadinanza.

3 - I parcheggi a pagamento? Altra scelta, forse, impopolare ma comunque ragionata per poter migliorare alcune difficili situazioni. Se sia una scelta giusta o sbagliata saprà dirlo solo il tempo e senza alcuna presunzione, siccome tutti possono sbagliare, ci siamo presi l’onere di portare avanti questo progetto sapendo che se non portasse i risultati sperati potremmo sempre tornare indietro. Comunque un altro atto di forza e di voglia di sistemare le cose che funzionano meno nel nostro Paese. Dulcis in fundo “lo scuolabus”. Pensiero personale eviterei di fare attacchi politici usando la parola bambini e premetto che non mi sento più bravo di nessuno quindi prima di agire mi informo, leggo e studio; cosa che alla minoranza forse sfugge!

Ho una documentazione alla mano che mi permetterebbe di rispondere seduta stante, ma tra le righe ho letto che a giorni sarà presentata una mozione; pertanto attendo fiducioso in modo da fare chiarezza una volta per tutte su tale questione!

Un consiglio cari colleghi della minoranza però volevo darvelo: vi ricordo che la mozione serve per IMPEGNARE e non per CHIEDERE chiarimenti, pertanto sarebbe più opportuno presentare un’interrogazione. Concludo ringraziandovi perché dimostrate, con le vostre parole, la nostra crescente forza che vi spinge a trattare questioni popolari solo superficialmente senza capire le ragioni delle azioni che noi portiamo avanti.

Con cordialità Riccardo Bartoli".