Notte Bianca di Ciampino, stasera esibizione di Tai Chi

Pubblicato: Sabato, 19 Ottobre 2019 - g.b.

yang familyCIAMPINO (attualità) - La "meditazione in movimento" nata in Cina nel XIII secolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questa sera a Ciampino (ore 21:00 nei pressi di piazza Trento e Trieste), in occasione della Notte Bianca, si esibiranno gli allievi di Tai Chi della scuola d’Oriente, guidati dal maestro Fabio Marcelloni, Istruttore Certificato della International Yang Style Tai Chi Chuan Association, attivo sul territorio dei Castelli Romani già dal '97.

Il Tai Chi, nato in Cina durante il XIII secolo, può essere definito una meditazione in movimento.

Tra i principi teorici che animano questa antica disciplina, c'è lo Yin Yang, concetto guida complesso della filosofia cinese: si tratta della tensione tra forze opposte che regola l’oscillare dei contrari e il loro reciproco nutrirsi (maschio e femmina, luce e buio, caldo e freddo...).

Il Tai Chi consiste nell’esecuzione di movimenti senza interruzione detti “forme” che imitano un combattimento, creando suggestive coreografie.

È considerato anche una sorta di medicina preventiva, perché favorendo un ciclo respiratorio più lento e profondo, apporta maggiore ossigeno alle cellule e agli organi, aumenta la flessibilità, promuove l'equilibrio e la postura, con vantaggi per i tessuti e gli apparati del nostro corpo.

Mentre la distrazione e l'eccesso di stimoli aumentano frenesia e ansia, la coordinazione allena la concentrazione e abbassa i livelli di ansia.

Il Tai Chi ci insegna a mantenere un contatto vivo con noi stessi e quindi a sentirci in connessione con ciò che ci accade e i campi di energia delle nostre relazioni. Tale connessione ci aiuta a valutare con calma e scegliere ciò che più sentiamo coerente con noi stessi.

191015 sfaccendati

Lo stile Yang degli allievi che si esibiranno questa sera, include i fondamenti teorici del Tai Chi antico, ma addolciti rendendo l'arte marziale adatta a tutte le età e le corporature.

La prima parte sarà dedicata ad esercizi Qi Gong e poi alcune parti della “forma”.

Sarà uno spettacolo vederli imitare una sorta di combattimento, interpretato come una danza.

Siete tutti invitati!