L’influencer diventa una professione: ecco il corso di laurea per studiare da Chiara Ferragni

Pubblicato: Domenica, 13 Ottobre 2019 - Graziella Siciliani

influencer ilmamilioROMA (attualità) - L'Università telematica eCampus lancia una proposta di studi che sta facendo molto discutere. Ma se ne parlerà per anni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nasce per la prima volta in Italia grazie all'iniziativa delll’università telematica eCampus il corso di laurea triennale per Influencer di Scienze della Comunicazione. Sulla scorta della grande richiesta di influencer fatta dai brand di medio alto livello (ma non solo) per promozionare meglio i loro prodotti sui canali social e sul web e ai tanti giovani che sognano di diventare influencer di successo ecco la curiosa novità.

sfaccendati 191009

L'iniziativa della eCampus si pone dunque l'obiettivo di dare delle basi solide e strutturate ad un nuovo settore del web marketing. Il corso triennale per influencer (ecusivamente online) offre un percorso di Studi che ha tra le varie materie di studio etica della comunicazione, informatica, psicologia della comunicazione e molti altre. Tutto questo per creare le nuove "star" e formarle per svolgere al meglio il loro "lavoro".

Sì,  perché per alcuni si tratta di un vero e propio lavoro: è notorio infatti che influencer del calibro di Chiara Ferragni o Camihawke, celebrità che pubblicizzano qualsiasi cosa indossandola (vestiti, accessori di abbigliamento o anche altri prodotti) o semplicemente parlandone (quanto sia fantastico il nuovo dentifricio al sale rosa dell’Himalaya, tanto per toccare le più recenti "follie"), non postano foto del prodotto per farselo regalare come spesso accade con i piccoli Brand ma ricevono cifre che arrivano facilmente a migliaia di euro per ogni singolo post.

LEGGI Il nude look di Chiara Ferragni: decine di migliaia di mi piace e tante critiche. Ma tutti la guardano

Il fatto che con un semplice post di un dentifricio si possano guadagnare soldi veri e si possa diventare famosi ha generato un tale interesse che molti hanno pensato di creare corsi, videocorsi e libri per saziare la fame di schiere di potenziali neoinfluencer.

Ed è propio qui che entra in gioco eCampus con il suo corso di Laurea triennale per influencer creato appositamente per dare una base a questo nuovo lavoro che si presuppone possa essere uno dei pilastri del marketing del futuro prossimo.

Ma c’é chi storce il naso e dice no! Infatti il Codacons ha inviato un esposto col quale chiede alle autorità di vigilanza in materia la verifica della correttezza dell’operazione avviata dall'Università telematica: questo, secondo il Codacons, per preservare i giovani dall'eccessiva aspettativa che questo percorso di studi potrebbe generare dal momento che quello dell’influencer ancora non è un lavoro riconosciuto né disciplinato.

consorzio ro.maradioRomaCapitale2 ilmamilio


Commenti  

# animandia 2019-10-21 15:40
già da qualche anno alcune aziende del settore animazione turistica, hanno adottato una nuova tipologia di influencer, ovvero “l’animatore turistico influencer”. Si tratta di animatori turistici che operano sui social, allo scopo di diffondere tra i giovani, l’atmosfera del villaggio turistico, spiegare chi sono gli animatori turistici, quali sono i loro compiti, i ruoli e quali competenze professionali devono: conoscere ed essere in grado di eseguire. Non mancano video con aneddoti, esperienze di vita, suggerimenti…. Conosco bene questa realtà, da anni collaboro con Animandia.it un sito del settore e posso affermare che è una nicchia di mercato innovativa tutta da scoprire... e non occorre la laurea, ma tanta voglia di mettersi in gioco e soprattutto esperienza come animatore turistico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione