METEO – Nei prossimi giorni ottobrata sui Castelli con tempo stabile e temperature in ripresa

Pubblicato: Martedì, 08 Ottobre 2019 - redazione meteo

foglia cuore ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nonosante il fresco di questi giorni buone notizie in arrivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre le perturbazioni oceaniche transitano sui settori settentrionali dell’Europa, nel cuore del Mediterraneo centro-occidentale una struttura anticiclonica di matrice sub-tropicale fa da sbarramento al flusso perturbato sull’Italia. Nel frattempo, una goccia fredda nella giornata di martedì 8 ottobre, influenzerà ancora parzialmente le estreme regioni meridionali ma andrà scemando. Sul territorio romano e dei Castelli assisteremo alla classica “ottobrata” con temperature in ripresa di qualche grado, specie nei valori massimi, e condizioni di tempo stabile e soleggiato. Soltanto giovedì 10 ottobre deboli infiltrazioni umide occidentali porteranno qualche nube e occasionali rovesci sul Lazio.

LEGGI Al Vivaro la temperatura va già sotto zero: alle 7.17 di oggi colonnina a -0.4°C

Previsioni meteo Castelli romani della settimana.

Martedì 8 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il comparto romano e dei Castelli. Temperature in ripresa specie nei valori massimi. Minime fresche specie al primo mattino con locali inversione nelle vallate e zona del Vivaro sotto i +5°C.

190830 lupa3 ilmamilio

Mercoledì 9 ottobre: condizioni di tempo stabile e soleggiato con nubi di passaggio dalla sera. Temperature massime sino a +23/25°C.

Giovedì 10 ottobre: deboli infiltrazioni atlantiche porteranno nubi e possibili quanto occasionali e brevi rovesci specie sui settori interni. Irregolarmente nuvoloso con schiarite sui Castelli. Temperature stazionarie con massime non oltre i +22/24°C.

Da sottolineare come questo periodo sia intervallato dal passaggio di qualche goccia fredda e da periodi lunghi di stabilità contrariamente al trend autunnale che vedrebbe periodo di depressioni intervallati a brevi momenti di stabilità. La frequenza maggiore dell’anticiclone contrapposta ad un timido e parziale coinvolgimento delle depressioni atlantiche è una costante di questi ultimi decenni che continua a dare credito al cambiamento climatico in atto.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma

radioRomaCapitale2 ilmamilio