Frascati, saranno 15 le vetture finaliste al Premio Auto Europa, promosso dall’Unione Italiana Giornalisti Automotive

Pubblicato: Lunedì, 07 Ottobre 2019 - redazione attualità

auto europa2018FRASCATI (attualità) - Per il terzo anno consecutivo la manifestazione

ilmamilio.it

Frascati torna ad ospitare per il terzo anno consecutivo il Premio Auto Europa, promosso dall'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive e che sarà assegnato alla vettura protagonista del mercato 2020. Le prove su strada si terranno nella giornata di mercoledì 9 ottobre 2019 e vedranno protagonista la città di Frascati che farà da sfondo ai test delle vetture. Punto di partenza e di arrivo è Piazza San Pietro, dove sarà possibile anche ammirare le 15 vetture in prova.

Nel pomeriggio le vetture finaliste, insieme alla Maserati Levante Trofeo e alla Citroën E-Mehari con guida autonoma, realizzata da by logix, saranno esposte dalle 17 alle 19 in Piazza San Pietro. Personale specializzato sarà a disposizione per fornire informazioni utili in merito alle vetture; in particolare le auto finaliste potranno essere testate per le strade di Frascati con il supporto dei driver. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Frascati

banner sagra 2

«Frascati per il terzo anno consecutivo ospita il Premio Auto Europa dell’Anno, un prestigioso riconoscimento che vede la nostra città ancora una volta idonea ai test e alle prove su strada condotte da pull di giornalisti specializzati, che scrivono sulle più importanti riviste di settore - dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Questo consentirà di accrescere l’immagine della nostra città e di fare da quinta scenografica ai tanti scatti dedicati a queste belle vetture, portando anche delle positive ricadute economiche».

«Sarà assegnato anche il premio “Green Gold Award” alla Casa automobilistica che si è impegnata di più nell'innovazione a vantaggio dell'ambiente - dichiara l’Assessore allo Sport Claudio Marziale -. Mi fa piacere che ancora una volta l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e la sua Presidente Marina Temporilli, che ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale, abbiano deciso di far svolgere a Frascati questo evento».

consorzio ro.ma

L’Auto Europa 2020 sarà la vettura protagonista del mercato del prossimo anno tra le 15 candidate, prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente. Nella prestigiosa cornice di Villa Tuscolana, i soci dell'U.I.G.A. premieranno l'auto in grado di esprimere il mix migliore fra efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale. La premiazione avverrà a partire dalle ore 20.

Le auto in lizza sono: Audi E-Tron, Bmw Z4, Citroën C5 Aircross, DS 3 Crossback, Hyundai i30 Fastback N, Jaguar XE, Kia ProCeed, Peugeot 508, Porsche Cayenne Coupé, Range Rover Nuova Evoque, Renault Nuova Clio, Seat Tarraco, Skoda Scala, Volkswagen T-Cross, Volvo V60 Cross Country.

Tre supercar concorrono al premio per le sportive: Ferrari F8 Tributo e Lamborghini Huracán Evo Spyder, Porsche 911 Carrera S. L'anno scorso ha vinto il titolo di “Auto Europa” la DS7 Crossback, che ha preceduto di stretta misura la Ford Focus e la Jeep Renegade. Tra le sportive ha trionfato la Ferrari Portofino, mentre Jaguar è stata insignita del “Green Gold Award” per la i-Pace, una delle prime vetture di fascia alta totalmente elettriche vendute in Europa.

190830 lupa3 ilmamilio