“Mi alzo alle sette, vado a Ciampino!”, una targa in onore di Pier Paolo Pasolini

Pubblicato: Mercoledì, 02 Ottobre 2019 - Silvia Martone

CIAMPINO (attualità) - Lo scrittore friulano ha insegnato a Ciampino, lasciando un segno indelebile nella memoria con la sua attività

ilmamilio.it

A Ciampino si torna finalmente a parlare di cultura e lo si fa commemorando lo scrittore tanto caro alla città, Pier Paolo Pasolini. Sì, perché l’autore friulano ha insegnato nella cittadina aeroportuale tra il 1951 e il 1954 nella scuola media parificata “Francesco Petrarca” di Via Principessa Pignatelli, donando la propria opera agli studenti del tempo, tra cui spicca Vincenzo Cerami.

Proprio per ricordare a tutti il valore di certe illustri personalità che hanno attraversato certi luoghi di Ciampino, il 26 ottobre alle 17, verrà affissa una targa commemorativa in onore di Pasolini. L’iniziativa parte dagli autori Ciampinesi Patrizia Gradito e Nicola Viceconti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e non solo, e per dire loro che anche Ciampino, città maltrattata dal cemento e dal tuono degli aerei, è stata teatro delle opere e delle gesta di grandi intellettuali, come Pasolini appunto. Ciampino è stata ed è il luogo di nascita di tante menti eccellenti e va fatto lo sforzo di non far morire il fermento culturale di alcuni, ma anzi va trasmesso.190830 lupa3 ilmamilio

Interverrà alla manifestazione l'attrice Adonella Monaco. E' prevista la partecipazione di due degli allievi di allora: Laura Bonifazi e Giulio Romani. L'evento è stato patrocinato dall'Archivio Pier Paolo Pasolini di Ciampino, di cui Enzo Lavagnini è fondatore.

“Mi alzo alle sette, vado a Ciampino!” è il titolo della manifestazione che si terrà il 26 ottobre alle 17 in Via Principessa Pignatelli 21. Manteniamo viva la memoria delle cose belle che questa città ci ha dato e che può offrire!

consorzio ro.ma


Commenti  

# Francesca Guidetti 2019-10-03 08:01
Invidio chi è stato allievo del poeta e regista più grande del novecento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione