La Quarta Sinfonia di Mahler al Palazzo Chigi di Ariccia, al Teatro di Villa Torlonia a Roma e al Teatro Boni di Acquapendente

Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2019 - Redazione eventi

ARICCIA (eventi) - ne saranno interpreti gli strumentisti dell’Ensemble di Roma Tre Orchestra diretti all’Harmonium dal M° Claudio Brizi con la partecipazione del soprano Ilaria Vanacore

ilmamilio.it 

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, organizzati dalla COOP ART di Roma, presentano una versione cameristica della Sinfonia n.4 in sol maggiore di Gustav Mahler, con un organico di undici strumentisti e l’intervento del soprano nell’ultimo movimento, che verrà eseguita prima al Palazzo Chigi di Ariccia, venerdì 4 ottobre alle ore 20:30, successivamente a Roma al Teatro di Villa Torlonia, sabato 5 ottobre alle ore 20, e infine al Teatro Boni di Acquapendente domenica 6 ottobre alle ore 17:30.

190830 lupa3 ilmamilio

Ne saranno interpreti gli strumentisti dell’Ensemble di Roma Tre Orchestra diretti all’Harmonium dal Claudio Brizi con la partecipazione del soprano Ilaria Vanacore. Da segnalare che l’Harmonium e il Pianoforte previsti nell’organico saranno due rarissimi e pregevolissimi strumenti d’epoca, rispettivamente del 1870 (Vienna) e del 1903 (Lipsia), di proprietà del M° Brizi.

La Quarta Sinfonia, nata da un progetto iniziale di ben 6 movimenti, si articola nei classici 4 movimenti di cui l’ultimo è un Lied intitolato Das Himmlische Leben (La vita celestiale) tratto dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn di Arnim e Brentano. La Sinfonia è una bellissima riflessione sulla forma sonata e sul genere sinfonia nella luce declinante del suo tramonto che nel Lied conclusivo ci parla di uno strano Paradiso all’alba del “nuovo” secolo a Vienna.

consorzio ro.ma

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART con il patrocinio e il contributo del Comune di Ariccia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).

Per informazioni telefonare alla segreteria dei Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati: 069398003 / 3331375561 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.